Ultima revisione:

3 dicembre 2021

Tempo di lettura:

Piano Strategico della Città Metropolitana di Messina: i contributi dei Comuni del territorio

Si è concluso il processo partecipativo che porterà alla definizione del Piano Strategico. Un passo importante per la Città Metropolitana di Messina che, attraverso un percorso di co-progettazione tra amministrazioni, cittadini e stakeholder, anticipa un piano di sviluppo trasversale.
I Sindaci e referenti tecnici di 64 Comuni, rappresentanti di oltre l’80% dell’intera popolazione della Città Metropolitana, hanno partecipato attivamente ai 4 workshop di Geodesign dedicati ad ognuna delle aree parte del territorio metropolitano.
Se si considera quanto conseguito, i 4 incontri hanno rivelato la loro efficacia: sono stati realizzati e caricati sul software più di 450 progetti!
La restituzione dei risultati di quanto condotto durante i workshop è stata oggetto della riunione plenaria fissata per il 2 dicembre a cui sono stati invitati tutti i Sindaci e i referenti tecnici della Città Metropolitana di Messina
Nel corso dell’incontro sono state presentate le progettualità precedentemente elaborate per le diverse aree territoriali.
I workshop di Geodesign sono stati organizzati dalla Città Metropolitana, rappresentata dal Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Roberto Siracusano, dal coordinatore delle attività Dirigente della V Direzione Ambiente e Territorio, Dott. Salvo Puccio, e dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto, Dott. Alessandro Maiorana, con la collaborazione della Segreteria Generale.
Si ringrazia il Segretario Generale, Avv. Mariangela Caponetti, e la Responsabile dell’ufficio processi partecipativi dei Comuni Metropolitani della Segreteria Generale, sig.ra Pina Giarraffa.