Comitato Unico di Garanzia

 

Il CUG  è un Comitato paritetico costituito all’interno delle Amministrazioni pubbliche che ha l’importantissima funzione di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni, garantendo un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità di genere, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Amministrazione, dirigente e non dirigente ed ha assunto tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi previgenti attribuivano ai Comitati per le pari opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

 

L’emergenza che tutto il mondo sta vivendo ci impone di agire e non ci consente di attendere oltre. 

Le pubbliche amministrazioni hanno “scoperto” il lavoro agile e, seppure è stato molto difficile il passaggio dalla modalità ordinaria a quella smart-working, i pubblici dipendenti ce la stanno mettendo tutta e la macchina amministrativa non si è fermata.

Il Paese sta reagendo con generosità, creatività, impegno e disciplina: ognuno di noi sta facendo la propria parte con la consapevolezza che parità e pari opportunità muovono da una cultura di attenzione alla persona e di valorizzazione dell’apporto di ciascuno.

Il Comitato Unico di Garanzia di questo Ente, anch’esso in modalità smart-working, ritiene importante, in questo momento, dare il proprio contributo al miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionali. Ha pensato quindi:

Condividere con le colleghe ed i colleghi, il Vademecum psicologico per i cittadini proposto dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

RICORDARE: per chi #iorestoacasa è ancora più difficile, perché la propria casa rappresenta un luogo di paura dove si vive una relazione violenta: se hai bisogno di aiuto, chiama il 1522, il numero gratuito nazionale dei Centri AntiViolenza.

 

Si segnalano, all'indirizzo web http://www.amministrazioneagile.it, degli interessanti spunti sulle evoluzioni dello Smart Working nella PA e sulla normativa sul lavoro agile ai tempi del COVID-19.

 

Newletter n. 2-2020 - La rete dei Comitati Unici di Garanzia a sostegno delle persone nell'epidemia di Coronavirus

 

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia e la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

In data 21.5.2020 la Ministra per le Pari Opportunità e la famiglia e la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per una collaborazione reciproca, nel comune intento di contrastare i fenomeni di violenza di genere all'interno delle Pubbliche Amministrazioni (vedi Documenti).