Ultima revisione:

25 maggio 2021

Tempo di lettura:

Quale ruolo riveste la Città Metropolitana e come può essere utile alla comunità? Quali sono i settori prioritari su cui la Città metropolitana dovrebbe puntare negli anni futuri? Sono queste le domande che l’ente Città Metropolitana rivolge ai propri cittadini, attraverso un questionario da oggi online.

L’obiettivo è quello di capire il livello di conoscenza dell’ente da parte del territorio, oltre che raccogliere opinioni sulle esigenze, aspettative e priorità di sviluppo e crescita del territorio direttamente da chi ci vive, lavora e opera, coinvolgendo i cittadini in modo diretto nella definizione del Piano Strategico che la Città metropolitana sta elaborando.

IL QUESTIONARIO – Il questionario, anonimo, veloce e di semplice compilazione, è volto principalmente a conoscere il livello di conoscenza dell’ente, delle sue funzioni e attività e su quali settori, nell’opinione dei cittadini, la Città metropolitana dovrebbe investire negli anni futuri. Sei i macro settori proposti: ambiente naturale, ricerca e tecnologia, coesione sociale, edifici e spazi pubblici, economia e turismo, mobilità.

Il questionario può essere compilato online al link https://it.surveymonkey.com/r/CittametroMessina.

IL PROCESSO DI PIANO – Nel mese di aprile 2021, la Città Metropolitana di Messina ha ufficialmente avviato il processo di predisposizione del suo Piano Strategico Metropolitano.

Il Questionario è parte di questo percorso di pianificazione che durerà circa 9 mesi e che vedrà la partecipazione di cittadini, associazioni, comitati, imprese, e altre realtà del territorio.