Il Sindaco Metropolitano di Messina

DECRETA

● Di dare concreto avvio alle attività previste dal Protocollo d'intesa tra la Città Metropolitana di Messina e il Comune di Fiumedinisi per la creazione e la gestione della "Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari ed Ambientali", approvato con Decreto Sindacale n. 125 del 17 giugno 2021.
● Di procedere alla stipula di un contratto di comodato d'uso gratuito con il Comune di Fiumedinisi, avente ad oggetto l'immobile della "Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari ed Ambientali", per la durata di anni 30 (trenta), con la previsione di una penale di euro 300.000,00 (trecentomila/00) a carico del Comune in caso di restituzione anticipata dell'immobile o di modifica della destinazione d'uso che ne impedisca la fruizione per le finalità del Protocollo d'intesa.
● Di dare indirizzo al Direttore Generale e alle Direzioni competenti di predisporre e realizzare tutti i lavori necessari per l'adeguamento e la messa a norma dei locali della "Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari ed Ambientali", nonché di acquisire le forniture e le dotazioni strumentali indispensabili per la piena fruizione e l'operatività della Scuola, in coerenza con gli obiettivi del Protocollo d'intesa e con le manifestazioni di interesse pervenute.
● Di autorizzare il Direttore Generale e le Direzioni competenti a definire e predisporre appositi accordi o convenzioni con il Conservatorio di Musica "Arcangelo Corelli", l'ITS "Albatros", il GAL Peloritani e con altri soggetti pubblici o privati interessati, per l'utilizzo dei locali della "Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari ed Ambientali" e per lo svolgimento di attività coerenti e compatibili con le finalità della Scuola, garantendo la sostenibilità e la valorizzazione del progetto.
● Di dare indirizzo al Direttore generale, di predisporre tutti gli atti necessari in accordo con il Comune di Fiumedinisi per la costituzione di una apposita Fondazione per la gestione della "Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari ed Ambientali".
● Di demandare alla Direzioni competenti tutti i successivi adempimenti per l'esecuzione del presente Decreto, inclusi gli impegni di spesa necessari e la loro rendicontazione, nel rispetto della normativa vigente.
● Di disporre la pubblicazione del presente Decreto all'Albo Pretorio della Città Metropolitana di Messina, e nella sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 33/2013.

Il Sindaco Metropolitano
Federico Basile

- Decreto sindacale

 

 

Pubblicazione a cura dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale