News 03 ott 2023
Il nuovo Codice degli Appalti ha rafforzato la “vigilanza collaborativa” esercitata da Anac nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.

Il nuovo Codice degli Appalti ha rafforzato la “vigilanza collaborativa” esercitata da Anac nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di uno dei più efficaci strumenti di prevenzione della maladministration, consentendo ad Anac di intervenire con tempestività e garanzia della legalità nelle procedure di aggiudicazione, senza nessuna perdita di tempo.

News 03 ott 2023
Inconferibilità e incompatibilità: legge nazionale prevale su norme regionali e a Statuto speciale

I decreti attuativi della legge Severino, come il N. 39/2013 che disciplina le inconferibilità e le incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni, enti pubblici ed enti privati in controllo pubblico, sono prevalenti rispetto a legge regionali, anche speciali, o delle Province autonome.

News 03 ott 2023
Prezzo della carta per la Pubblica Amministrazione: l’aumento annuale è contenuto

Per legge l’Autorità Nazionale Anticorruzione è tenuta ad aggiornare il prezzo di riferimento annualmente, entro il primo ottobre di ogni anno, della carta in risme per la Pubblica amministrazione.