Dettaglio Ufficio
Ultimo Aggiornamento :05/06/2024 09:00
Denominazione:NO - Servizi Informatici - Fino al 31 Gennaio 2024 (ora I Direzione)
Descrizione:

Servizio incardinato nella VII Direzione dal 1 Febbraio 2024

Periodo:In essere dal 01/04/2023
Competenze:
  • FUNZIONI SPECIFICHE DEL SERVIZIO 1. Procedure connesse all’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.; 2. Attuazione degli adempimenti scaturenti dall'art. 17, c.1 e 1 ter, “Strutture per l'organizzazione, l'innovazione e le tecnologie” del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.; 3. Presidio e sviluppo delle strategie e delle azione dell’AGENDA DIGITALE dell’Ente; 4. Coordinamento del processo di dematerializzazione della P.A. finalizzato alla digitalizzazione dei documenti, alla nformatizzazione dei procedimenti e in generale dei processi lavorativi; 5. Presidio e coordinamento delle attività di adeguamento dei sistemi comunali al G.D.P.R. 679/2016 U.E., ivi inclusa la realizzazione di DPIA (Analisi di impatto sulla protezione dati personali) e l’aggiornamento del registro delle attvità di trattamento; 6. Supporto al Responsabile della Protezione Dati Personali; 7. Gestione amministrativa, tecnica ed economica del CED e di tutti i sistemi informatici centrali e periferici dell'Ente; 8. Manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici, di comunicazione e del sito internet; 9. Piano di sviluppo dei sistemi e delle reti; 10. Supporto tecnico alle direzioni dell’Ente. Coordinamento, consulenza, supporto ai programmi di informatizzazione dei Servizi e delle singole struttuure metropolitane; 11. Dotazione e gestione e-mail istituzionale per il personale dipendente e per gli amministratori; 12. Gestione del sito IPA con individuazione del referente; 13. Gesstone delle PEC e firme digitali attive o da attivare/disattivare; 14. Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici; 15. Gestione sistemistica, applicativi, salvataggio dati; 16. Supporto tecnico alle strutture organizzative per garantire l'attuazione dei principi in materia di Trasparenza e Integrità nel rispe7o del D.Lgs. n.150/2009 e del D.Lgs. n. 33/2013 nonché del sito istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente”; 17. Pronto intervento informatico; 18. Assistenza all'introduzione di nuovi applicativi; 19. Gestione sistemi telematici e infrastrutture geografiche di rete; 20. Redazione ed aggiornamento del Piano di Informatizzazione dell’Ente, inclusa la redazione delle proposte di atti collegiali e monocratici; 21. Gestione del sistema di telefonia fissa, mobile e della centrale telefonica; 22. Garanzia dell’implementazione e della salvaguardia del nucleo minimo di sicurezza nell’ambito delle tecnologie di informazione e comunicazione dell’Ente nelle modalità appropriate delle pubbliche amministrazioni proponendo le misure finanziarie necessarie, attuando le misure organizzative indispensabili e coordinando le figure di presidio all’amministrazione del sistema; 23. Garanzia del presidio stabile delle manovre connesse alla sicurezza informativa supportando costantemente i dipendenti dell’Ente nell’attuazione tempestiva delle medesime; 24. Coordinamento dell’attività di adeguamento degli uffici metropolitani al Regolamento UE 679/2016 in materia di privacy; 25. Fornitura hardware e soPware per tutte le Direzioni e relativa assistenza; 26. Gestione contabile ed informatica del sistema “PagoPA”; 27. Rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione dell'utenza e dei dipendenti per i servizi erogati; 28. Promozione e coordinamento per l'introduzione di metodologie statistiche nel trattamento delle informazioni prodotte dagli uffici metropolitani con particolare riferimento all'adeguamento degli archivi informatizzati a fini statistici.
Dirigenti o Responsabili:
    Altre risorse: