Competenze: | - FUNZIONI SPECIFICHE DEL SERVIZIO
1. Procedure connesse all’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.;
2. Attuazione degli adempimenti scaturenti dall'art. 17, c.1 e 1 ter, “Strutture per l'organizzazione, l'innovazione e le tecnologie” del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.;
3. Presidio e sviluppo delle strategie e delle azione dell’AGENDA DIGITALE dell’Ente;
4. Coordinamento del processo di dematerializzazione della P.A. finalizzato alla digitalizzazione dei documenti, alla nformatizzazione dei procedimenti e in generale dei processi lavorativi;
5. Presidio e coordinamento delle attività di adeguamento dei sistemi comunali al G.D.P.R. 679/2016 U.E., ivi inclusa la realizzazione di DPIA (Analisi di impatto sulla protezione dati personali) e l’aggiornamento del registro delle attvità di trattamento;
6. Supporto al Responsabile della Protezione Dati Personali;
7. Gestione amministrativa, tecnica ed economica del CED e di tutti i sistemi informatici centrali e periferici dell'Ente;
8. Manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici, di comunicazione e del sito internet;
9. Piano di sviluppo dei sistemi e delle reti;
10. Supporto tecnico alle direzioni dell’Ente. Coordinamento, consulenza, supporto ai programmi di informatizzazione dei Servizi e delle singole struttuure metropolitane;
11. Dotazione e gestione e-mail istituzionale per il personale dipendente e per gli amministratori;
12. Gestione del sito IPA con individuazione del referente;
13. Gesstone delle PEC e firme digitali attive o da attivare/disattivare;
14. Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici;
15. Gestione sistemistica, applicativi, salvataggio dati;
16. Supporto tecnico alle strutture organizzative per garantire l'attuazione dei principi in materia di Trasparenza e Integrità nel rispe7o del D.Lgs. n.150/2009 e del D.Lgs. n. 33/2013 nonché del sito istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente”;
17. Pronto intervento informatico;
18. Assistenza all'introduzione di nuovi applicativi;
19. Gestione sistemi telematici e infrastrutture geografiche di rete;
20. Redazione ed aggiornamento del Piano di Informatizzazione dell’Ente, inclusa la redazione delle proposte di atti collegiali e monocratici;
21. Gestione del sistema di telefonia fissa, mobile e della centrale telefonica;
22. Garanzia dell’implementazione e della salvaguardia del nucleo minimo di sicurezza nell’ambito delle tecnologie di informazione e comunicazione dell’Ente nelle modalità appropriate delle pubbliche amministrazioni proponendo le misure finanziarie necessarie, attuando le misure organizzative indispensabili e coordinando le figure di presidio all’amministrazione del sistema;
23. Garanzia del presidio stabile delle manovre connesse alla sicurezza informativa supportando costantemente i dipendenti dell’Ente nell’attuazione tempestiva delle medesime;
24. Coordinamento dell’attività di adeguamento degli uffici metropolitani al Regolamento UE 679/2016 in materia di privacy;
25. Fornitura hardware e soPware per tutte le Direzioni e relativa assistenza;
26. Gestione contabile ed informatica del sistema “PagoPA”;
27. Rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione dell'utenza e dei dipendenti per i servizi erogati;
28. Promozione e coordinamento per l'introduzione di metodologie statistiche nel trattamento delle informazioni prodotte dagli uffici metropolitani con particolare riferimento all'adeguamento degli archivi informatizzati a fini statistici.
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