Dettaglio Ufficio
Ultimo Aggiornamento :06/03/2025 09:12
Denominazione:I DIREZIONE - Servizi Legali e del Personale
Descrizione:

Macrostruttura in vigore dal 1 Febbraio 2024

Periodo:In essere dal 01/02/2024
Competenze:
  • FUNZIONI GENERALI 1. Proposta e modifica regolamenti della Direzione; 2. Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n.190/2012; 3. Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n.33 come integrato con Decreto Legislativo n.97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza; 4. Riscontro richieste di accesso ai documenti ai sensi della Legge n. 241/1990 ss.mm.ii. e legge n. 10/199 per gli atti di competenza della Direzione; 5. Supporto istruttorio alla Segreteria Generale per le istanze di accesso civico e accesso generalizzato ai sensi del D .Lgs. n. 33/2013 e del D. Lgs. n. 97/2016; 6. Attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall'Organo Poli - tico per il raggiungimento degli obiettivi; 7. Nomine Responsabile di Procedimento, Responsabile di Servizi, R.U.P. e nomine previste dal D. Lgs. n. 50/2016; 8. Valutazione del personale in conformità al sistema di valutazione della performance; 9. Gestione ciclo della performance per la parte di competenza dei Dirigente; 10. Supporto a Servizi legali per la difesa dell’Ente nei confronti inerenti le materie di competenza della Direzione. 11. Istruttoria proposte di riconoscimento debiti fuori bilancio ex art. 194 lett. e) del TUEL inerenti le materie di competenza della Direzione. 12. Gestione del PEG assegnato al Dirigente; 13. Attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale per quanto concerne la gestione della documentazione amministra tiva della Direzione; 14. Adempimenti relativi al processo di acquisizione ed accettazione/rifiuto delle fatture elettroniche di competenza della Direzione di cui alla Legge 24.12.2007 n. 244 e ss.mm.ii.; 15. Presidio dei compiti e delle funzioni di competenza della Direzione connesse alla protezione delle persone fisi - che con riguardo al trattamento di dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati in attuazione del Re - golamento U.E. n. 679 del 27/4/2016 e delle eventuali disposizioni dell’ordinamento nazionale in merito; 16. Istruttoria delle istanze di autorizzazione dei dipendenti allo svolgimento di incarichi di collaborazione esterna ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii. per rilascio del parere del Dirigente; 17. Procedure connesse per l’acquisizione di beni e servizi di competenza della Direzione. FUNZIONI SPECIFICHE 1. Garantisce la gestione dei servizi generali dell’Ente, assicura la tutela legale, garantisce la gestione degli aspetti di natura giuridico - amministrativa relativi al personale. 2. In assenza del Direttore Generale adotta tutti i provvedimenti amministrativi con valenza esterna e che comportano spesa del Corpo di Polizia Metropolitano. 3. Assicura il supporto sistemistico, tecnologico e innovativo a tutti gli uffici dell'Ente per favorire la transizione al digitale;
Dirigenti o Responsabili:
Altre risorse:
    Orari, modalità di accesso e indirizzo:

    Palazzo dei Leoni - Corso Cavour, 87 - 98122 Messina
    Telefono: +39 090 776 1111

    E-mail:1adirezione@cittametropolitana.me.it
    Telefono:0907761325
    PEC:protocollo@pec.prov.me.it