Competenze: | - FUNZIONI SPECIFICHE
1. Assistenza al Sindaco Metropolitano per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alla rappresentanza della città metropolitana;
2. Gestione per conto del Sindaco dei rapporti con gli organi istituzionali dell'Amministrazione (Consiglio Metropolitano, conferenza Metropolitana);
3. Stesura della “Relazione Annuale” sullo stato di attuazione del programma elettorale del Sindaco;
4. Gestione dei rapporti con il “Comune di Messina”;
5. Cura del procedimento amministrativo di nomina e designazione dei rappresentanti della Città Metropolitana presso Enti, Aziende ed Istituzioni;
6. Cura del procedimento amministrativo di nomina di esperti del Sindaco Metropolitano;
7. Cura del procedimento amministrativo di nomina dei componenti del Nucleo Indipendente di Valutazione;
8. Cura del procedimento amministrativo di concessioni di patrocini gratuiti della Città Metropolitana;
9. Predisposizione ed istruttoria dei Decreti Sindacali e delle Ordinanze del Sindaco e controllo di legittimità sui Decreti ed Ordinanze Sindacali predisposti da altre Direzioni;
10. Gestione del cerimoniale ed organizzazione e gestione dei grandi eventi;
11. Realizzazione di azioni di promozione e visibilità dell'attività dell'Amministrazione Metropolitana in genere nei confronti delle Autorità sovraordinate (Regione, Stato, Unione Europea);
12. Supporto al Sindaco nei compiti e funzioni connessi all’esercizio del ruolo di rappresentante legale della Città Metropolitana quale titolare del trattamento dei dati in attuazione del Regolamento U.E. n. 679 del 27/4/2016 e delle eventuali disposizioni dell’ordinamento nazionale in merito e, tra questi, in particolare;
13. designazione del Responsabile protezione dati (art. 37 Reg. U.E. 679/2016);
14. tenuta del Registro delle attività di trattamento (art. 30 Reg. U.E. 679/2016);
15. Sovraintende e coordina l’attività di rilascio atti e richiesta informazioni provenienti dall’Autorità Giudiziaria;
16. Referente per l’anticorruzione e trasparenza relativamente all’attività di competenza dell’Ufficio di Gabinetto;
17. Gestione delle richieste dei cittadini rivolte al Sindaco;
18. Ufficio Comunicazione Istituzionale;
19. Rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali e gli organi di stampa, assicurando la comunicazione relativa alla immagine dell'Amministrazione;
20. Predisposizione dei testi comunicazionali e gestione della documentazione per la comunicazione interna ed esterna del Sindaco e degli altri organi istituzionali;
21. Gestione dei canali di comunicazione con i cittadini via Internet;
22. Cura dei collegamenti con gli organi d'informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d'interesse dell'Amministrazione.
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