Competenze: | - FUNZIONI SPECIFICHE DEL SERVIZIO
1. Supporto giuridico amministrativo alle attività istituzionali del Segretario Generale;
2. Aggiornamento Statuto e regolamenti rientranti nella competenza del Segretario Generale;
3. Partecipazione, ove richiesto dal Segretario Generale, ad incontri e riunioni persupportare lo stesso negli aspetti giuridico-legali degli argomenti all'ordine del giorno. Ricerca normativa giurisprudenziale;
4. Supporto al Segretario Generale nella gestione dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all'Ente afferenti le funzioni di competenza della Segreteria Generale (Ministeri, Regione Sicilia, Corte dei conti, Prefettura, ecc.);
5. Gestione dell’istruttoria relativa a richiesta atti per indagini di P.G. su delega della Locale Procura della Repubblica;
6. Comunicazione delle deliberazioni di C.M. dei debiti fuori bilancio dell'Ente alla Sezione Regionale della Corte dei Conti;
7. Supporto al Segretario Generale nell'attività di verifica per l’accertamento delle responsabilità per danni erariali arrecati all’Ente;
8. Gestione istanze di accesso ai documenti ex L. n. 241/1990 e L.R. 7/2019 di competenza della Segreteria Generale;
9. Supporto all'Ufficio Procedimenti Disciplinari (U.P.D.).
10. Supporto al Segretario Generale nell'attività di Responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190. Redazione della sezione del PIAO relativa alla Prevenzione della Corruzione nonché del
monitoraggio sullo stato di attuuazione, comprendendo anche quello relativo agli adempimenti da parte delle Aziende e/o le Società Partecipate;
11. Supporto al Segretario Generale nell'attività di Responsabile della Trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33, come integrato dal Decreto Legislativo n° 97/2016; - Monitoraggio della Sezione del sito
istituzionale “Amministrazione Trasparente” e verifica costante degli adempimenti di ogni Direzione;
12. Coordinamento della rete dei referenti anticorruzione e trasparenza che operano nelle diverse strutture dipartimentali;
13. Ricezione e riscontro delle istanze inerenti l’esercizio del diritto di accesso agli atti in applicazione della L. 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii.;
14. Ricezione e riscontro delle istanze inerenti l’esercizio del diritto di accesso civico cd. semplice e di accesso civico generalizzato ai sensi del D.lgs. 33/2013 e del D.lgs. 97/2016;
15. Gestione del Registro delle istanze di accesso documentale e civico;
16. Gestione dei rapporti con gli Enti/Organizzazioni della società civile ai fini dell’azione di sensibilizzazione e della partecipazione politica dei cittadini in materia di anticorruzione e trasparenza;
17. Verifica l’adeguatezza dei controlli interni alle disposizioni della sezione del PIAO sulla prevenzione della corruzione;
18. Supporto al Segretario Generale nel controllo successivo di regolarità amministrativa:
• Controllo successivo di regolarità amministrativa su tutte le tipologie di atti amministrativi dell’Ente secondo il Regolamento sui controlli interni;
• Rispetto della normativa di settore, dei principi di carattere generale dell’ordinamento, dei principi di buona amministrazione e il rispetto
delle procedure e dei relativi termini, nonché del collegamento con gli obiettvi dell’Ente;
• Predisposizione di apposita relazione e/o report sulle risultanze del controllo, da trasmettere a cura del Segretario Generale ai Dirigenti, unitamente alle eventuali direttive a cui conformarsi in caso di riscontrate irregolarità, nonché ai soggetti di cui all’art. 147 bis c. 3 del TUEL;
19. Fornisce il necessario supporto amministrativo al Segretario Generale per la direzione ed il coordinamento delle strutture di audit e predispone il programma annuale dei controlli;
20. Favorisce l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza. Formula proposte sugli aspetti logistici ed organizzativi del rapporto con l’utenza;
21. Cura i rapporti con gli altri Uffici Relazioni al Pubblico e con altri soggetti istituzionali, in tema di trasparenza e relazioni con il pubblico;
22. Cura l’attività di partecipazione delle comunità locali ai processi di animazione territoriale e di buone pratiche;
23. Supporta la redazione del PIAO predisponendo la sezione relativa al piano annuale della formazione;
24. Individua i fabbisogni formativi del personale interno ed assicura il coordinamento e la realizzazione degli interventi in termini di sviluppo di risorse umane dell’Ente;
25. Supporta l’attività del Segretario Generale in relazione all’attività di decretazione del Sindaco, alle delibere del Consiglio Metropolitano e della Conferenza Metropolitana. Garantisce l’assistenza agli Organi istituzionali
nelle attività propedeutiche all’adozione dell’atto e cura l’iter successivo (pubblicazione, esecutività e archiviazione).
26. Cura i rapporti con gli Amministratori ed i Segretari dei Comuni del territorio Metropolitano, con particolare riferimento alle attività formative ed alla collaborazione istituzionale;
27. Rilascia le attestazioni elettorali.
|
Orari, modalità di accesso e indirizzo: | Responsabile del Servizio dott.ssa Patrizia Abramo
mail: p.abramo@cittametropolitana.me.it
Recapiti telefonici: 0907761701 -0907761712
Palazzo dei Leoni - Corso Cavour, 87 - 98122 Messina |