
Il 19 dicembre 2011, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l'11 ottobre come la Giornata Internazionale della Bambina, per riconoscere i diritti delle ragazze e le sfide uniche che le ragazze affrontano in tutto il mondo.
La Giornata internazionale della bambina concentra l'attenzione sulla necessità di affrontare le sfide che le ragazze devono affrontare e di promuovere l'emancipazione delle ragazze e la realizzazione dei loro diritti umani.
In questi ultimi 10 anni, c'è stata una maggiore attenzione su questioni che contano per le ragazze tra i governi, i responsabili politici e il pubblico in generale, e maggiori opportunità per le ragazze di far sentire la loro voce sulla scena globale. Tuttavia, gli investimenti nei diritti delle ragazze rimangono limitati e le ragazze continuano ad affrontare una miriade di sfide per realizzare il loro potenziale.
L'emancipazione delle donne e delle ragazze e la promozione della parità di genere sono fondamentali per accelerare lo sviluppo sostenibile. Porre fine a tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne e delle ragazze non è solo un diritto umano fondamentale, ma ha anche un effetto moltiplicatore in tutte le altre aree di sviluppo.