Informativa per il trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 con riferimento alla attività di trattamento dati relativi al sistema di videosorveglianza urbana del Comando di Polizia Metropolitana di Messina, è necessario fornire le seguenti informazioni:

1. Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento:

Città Metrropolitana di Messina
Comandante Corpo di Polizia Metropolitana
P.E.C.: poliziametropolitana.me@pec.giuffre.it
Tel 090 7761506

Responsabile della Protezione dei Dati:

E-mail: poliziametropolitana@cittametropolitana.me.it

2. Finalità e base giuridica
Finalità: i dati personali sono trattati per le finalità relative al sistema di videosorveglianza urbana.

Base Giuridica: esecuzione di un compito di interesse pubblico nel rispetto degli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia.

3. Categorie di dati e loro fonte
Il trattamento riguarda le seguenti categorie di dati:
- dati personali comuni
- dati personali particolari

4. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del regolamento Ue 2016/679 e dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso regolamento. Il trattamento è effettuato con modalità (in parte automatizzate o automatizzate e/o non automatizzate) e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2, senza profilazione dei dati.

5. Misure di sicurezza
I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale. I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate allo svolgimento delle relative procedure.

6. Comunicazione, diffusione
I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, in ottemperanza ai relativi obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.

Ove necessario, i terzi sono nominati dal Titolare Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del regolamento UE 2016/679. In qualsiasi momento, l’interessato potrà chiedere la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

7. Trasferimento dei dati ad un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale
Non è previsto alcun trasferimento di dati all'estero, salvo che non sia necessario verso Ambasciate o Consolati per loro competenza per importanti motivi di interesse pubblico.

8. Obbligo di conferimento di dati personali
Il conferimento dei dati è obbligatorio e il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità di procedere a tutti gli adempimenti connessi al perseguimento delle finalità di cui al punto 2.

9. Periodo di conservazione dei dati
I dati contenuti saranno conservati per il periodo massimo di 7 giorni eccetto le immagini trattate per le finalità di cui all’art. 10 DPR 15 gennaio 2018 e, comunque, per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nei limiti dei termini prescrizionali di legge.

10. Diritti dell’Interessato
A certe condizioni, in qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

A tal fine può rivolgersi a: Polizia Metropolitana di Messina e al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del regolamento UE 2016/679.
Il Titolare, Città Metropolitana di Messina, nel caso proceda a trattare i dati personali raccolti, per una finalità diversa da quella sopra individuata , procede a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale diversa finalità oltre che ogni ulteriori informazione necessaria.

11. Diritto di proporre reclamo
In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di presunte violazioni del regolamento stesso, l'interessato può proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali, fatta salva ogni altra forma di
ricorso amministrativo o giurisdizionale.