Titolo: Intervento di imboschimento con finalita' protettive da rischio idrogeologico c.da Armi comune di Fiumedinisi e c.da Puzzu comune di Ali' - 1° stralcio comune di Ali'
Comune: Alì
Importo: € 1.750.000,00
Piante: 60.000
Superficie: 60,00 ha
Localizzazione: contrada Puzzu, località Monte Graziano e Monte Santo
Descrizione: Il presente intervento Progetto Esecutivo “Intervento di imboschimento con finalità protettive da rischio idrogeologico c.da Puzzo Comune di Alì” costituisce lo stralcio funzionale di un progetto generale che interessa un terreno individuabile presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territorio di Messina al foglio 5 del Comune di Alì particella 27 di superficie complessiva pari a ettari 75,04 con qualità colturale Pascolo e qualità reale in atto incolto di proprietà del Comune di Alì.
Tale fondo ricade nel P.R.G. in zona E1 verde agricolo, ricade nel Sito Natura 2000 e ricade all’interno della S.I.C. ITA030010 Fiume Fiumedinisi, Monte Scuderi.
Gli interventi tecnici possono essere riepilogati in : imboschimento specie arboree e arbustive, preparazione del terreno mediante ripulitura e spietramento, scavo buche, fornitura e trasporto piantine, messa a dimora di piantine autoctone di 1-2 anni in fitocella, eventuali sistemi di protezione e pacciamatura, chiudenda forestale.
Le specie prescelte saranno autoctone, tipiche dell’ecosistema mediterraneo e tenendo conto delle indicazioni del Piano Forestale per l’area di riferimento.
Verrà effettuata la manutenzione per 5 anni.
