La VII Direzione "Pianificazione - Servizi informatici" comunica che sabato 15 luglio 2023 si provvederà al cambio di sistema di connettività internet. Questa modifica sostanziale riguarda la velocità up/down sincrona ed è impattante sulle prestazioni totali in unione al nuovo cablaggio strutturale in corso d'opera. Infatti, ogni cambio di servizio di connettività comporta obbligatoriamente una nuova rete di IP pubblici e, quindi, di registrazioni dei record dns del dominio dell'ente (cittametropolitana.me.it).
Nella giornata indicata, tutti i servizi legati a ip pubblici (sito internet, Servizi di Posta, cloud dell'ente) non saranno raggiungibili per un periodo variabile da 2 a 12 ore (dipenderà dalla velocità di propagazione in tutti i server dns mondiali).
Si informa, inoltre, che tutte le configurazioni necessarie alla nuova connessione sono state effettuate off line e che quindi necessiteranno di verifiche per individuare piccole anomalie e risolverle quando i sistemi saranno a pieno carico, a partire dal lunedi successivo.
Per quanto riguarda la normale navigazione interna invece non ci saranno ulteriori modifiche da effettuare da parte del personale interno.
A questa comunicazione ne seguiranno altre dove saranno indicati i nuovi indirizzi configurati che non essendo piu identificati da un numero risolveranno in buona parte il problema del certificato non attendibile che appariva all'accesso del cloud o di zimbra.
Pubblicazione a cura della Dott.ssa Giiuseppina Mangione dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale