La V Direzione - Ambiente e Pianificazione Servizio Prevenzione e coordinamento attività Datore di lavoro rende noto l'uso della mascherina protettiva è obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro di questo Ente, salvo quando non sia garantita continuativamente la condizione di isolamento rispetto alla compresenza di altri soggetti.
In particolare è comunque sempre obbligatorio nell'utilizzo degli spazi comuni ed in presenza di utenza e/o di altri lavoratori. Tale obbligo è previsto nel Documento di sicurezza provvisorio per il contenimento da Covid-19 pubblicato il 22 giugno 2021 sul sito istituzionale, consultabile e visualizzabile al link:
https://www.cittametropolitana.me.it/emergenza-sanitaria-covid-19-provvedimenti-ente/default.aspx?news=35369
L'utilizzo della mascherina va associato agli altri comportamenti che devono essere comunque mantenuti quali principalmente il divieto di assembramento e il mantenimento della distanza interpersonale non inferiore a 1 metro.
In caso di comportamenti non conformi da parte dei lavoratori gli stessi potranno essere segnalati al Responsabile del Servizio e/o al Dirigente presso cui è incardinato, i quali valuteranno l'adozione di provvedimenti specifici secondo quanto previsto dalle norme di codice comportamento dei dipendenti adottato dall'Ente.
Il mancato rispetto delle norme previste dal Documento di sicurezza costituisce violazione degli obblighi dei lavoratori previsti dall'art. 20 del decreto legislativo n. 81/2008, che ad ogni buon fine si allega in copia, significando altresì che ai sensi dell'art. 16 d.l. 18/2020 e per tutta la durata dello stato emergenziale le mascherine chirurgiche sono equiparate a dispositivi di protezione individuale e pertanto ricadono nella fattispecie prevista dall'art. 74 e ss. del d.lgs. 81/08.
Si invita a dare piena e massima diffusione del contenuto della presente a tutti i lavoratori incardinati nei rispettivi uffici.
Richiamo norme di prevenzione
Art. 20 Decreto Legislativo n. 81/2008
G.S.