È stato reso noto l'elenco degli elettori aventi diritto al voto per l'elezione del Consiglio Metropolitano del 27 luglio 2026. L'elettorato attivo è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Messina, suddivisi in sei fasce demografiche, ciascuna contraddistinta da un colore distintivo, sulla base della popolazione residente di ogni comune.
1) La Fascia A, identificata dal colore azzurro, comprende i comuni con una popolazione fino a 3.000 abitanti e conta complessivamente 744 consiglieri e sindaci, rappresentando la fascia numericamente più consistente.
2) La Fascia B, contraddistinta dal colore arancione, include i comuni con popolazione da 3.001 a 5.000 abitanti e comprende 209 consiglieri e sindaci.
3) La Fascia C, identificata dal colore grigio, raggruppa i comuni con popolazione da 5.001 a 10.000 abitanti, per un totale di 153 consiglieri e sindaci.
4) La Fascia D, rappresentata dal colore rosso, comprende i comuni con popolazione da 10.001 a 30.000 abitanti e conta 84 consiglieri e sindaci.
5) La Fascia E, identificata dal colore verde, include i comuni con popolazione da 30.001 a 100.000 abitanti e registra un totale di 49 consiglieri e sindaci.
6) La Fascia F, contraddistinta dal colore viola, comprende i comuni con popolazione da 100.001 a 250.000 abitanti e annovera 33 consiglieri e sindaci.

Complessivamente, il corpo elettorale avente diritto al voto per le Elezioni del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Messina del 27 luglio 2026 è costituito da 1.271 consiglieri comunali e sindaci, distribuiti nelle sei fasce demografiche sopra descritte secondo la popolazione dei rispettivi comuni.

- Elenco


Pubblicazione a cura dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale