Al Direttore Generale
				
				Al Dirigente II Direzione
				Servizi Finanziari e Tributari
				
				 
				
				Si comunica che ASMEL, ha organizzato il corso online in oggetto (La potestà regolamentare dei Comuni e l’aggiornamento dei Regolamenti per la disciplina delle entrate e dei tributi comunali alla luce delle recenti novità normative). 
				L’articolo 149 del TUEL riconosce e assicura ai Comuni la potestà impositiva autonoma nel campo delle imposte, delle tasse e delle tariffe. 
				Riconosce altresì la possibilità di disciplinare con Regolamento le proprie entrate, anche tributarie, entro i limiti della legislazione statale vigente. 
				L’autonomia tributaria dei Comuni si realizza, pertanto, nell’ambito dell’autonomia finanziaria e consiste nella potestà del Comune di imporre tributi alla propria comunità.
				L’esercizio concreto di tale potere è sottoposto a rigorosi limiti previsti per legge in quanto nel nostro ordinamento vige il principio dell’indisponibilità dell’obbligazione tributaria.
				Le novità inducono a valutare l’importanza di un aggiornamento dei regolamenti in materia tributaria oggi vigenti, in quanto i Comuni, possono prevedere soltanto maggiori tutele per i contribuenti e non limitare quelle previste dalle modifiche allo Statuto.
				Il corso è disponibile sulla piattaforma venerdì 30 maggio 2025 11.30 - 13.00
				Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato l'attestato di frequenza.
				
				Di seguito il link per la registrazione:
				https://register.gotowebinar.com/register/4679824299737198426
				
				Le SS.LL. sono invitate a darne comunicazione al personale incardinato nelle rispettive Direzioni e coinvolto alla materia.
				Attenzione: l'iscrizione si intende accolta previa conferma da parte dell'ente organizzatore.
				Successivamente alla partecipazione, l'attestato potrà essere autonomamente inserito nell'apposita piattaforma formazione.
				
				L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
				
				Il Segretario Generale
				Rossana Carrubba
				
				- Nota
				
				 
				
				 
				
				 
				
				 
				
				Pubblicazione a cura del Responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
				Giuseppe Spanò