La Città Metropolitana di Messina, anche per il 2023, fornirà al personale dipendente un questionario volto a rilevare le criticità, i punti di forza, le aree di debolezza, per progettare specifici interventi al fine di migliorare la qualità della vita a beneficio della comunità lavorativa e del raggiungimento degli obiettivi. Al fine di renderlo più efficace, già dallo scorso anno, il questionario è stato strutturato rimodulando, con accorpamento dei quesiti, il modello dell’ANAC, tenendo conto delle riflessioni emerse dalla collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e dai suggerimenti del personale dipendente. Sarà somministrato in formato digitale online attraverso la rete intranet aziendale e in forma cartacea per chi si trova nell'impossibilita di accedere alla rete.
In questo caso, il questionario andrà restituito compilato, almeno 10 giorni prima del termine dell'indagine, imbucandolo nell'apposita urna posizionata:
• PER GLI UFFICI DI PALAZZO DEI LEONI E PALAZZO DEGLI UFFICI al piano terra di Palazzo dei Leoni (lato ragioneria);
• PER LE SEDI DISTACCATE {1A}, Autoparco e Polizia Metropolitana) presso i rilevatori delle presenze.
Il questionario deve essere compilato in tutte le sue parti.
La compilazione è assolutamente anonima, essendo impostato in modo che le risposte fornite non saranno riconducibili alla persona che lo compila ed i dati raccolti verranno utilizzati solo in forma aggregata. Una sezione del questionario è stata dedicata ad alcuni quesiti formulati dai Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Ente, utili per l'osservazione e l’analisi delle dinamiche lavorative e della qualità della vita dal punto di vista relazionale, organizzativo ed ambientale.
L’indagine sarà effettuata dal 3 novembre al 3 dicembre 2023.
Si ricorda l’importanza della partecipazione all’indagine in quanto le analisi dei risultati sono strumentali all’attuazione del ciclo della performance, fornendo informazioni utili per attivare azioni di miglioramento nelle politiche di gestione e di valorizzazione delle risorse umane.
Indicazioni per la compilazione online
Per accedere al questionario online, vi sono due diverse modalità: - dall'Area Intranet, riportata nella testata della home page istituzionale: selezionare Area intranet, inserire il Nome utente e la Password e cliccare su Accedi. - al link di accesso diretto inviato alla email istituzionale. Sarà visualizzata una schermata con indicato il Questionario sul Benessere Organizzativo. Per accedere è sufficiente cliccare su Compila. Le domande sono a scelta multipla a risposta singola (si può selezionare solo una risposta). Nella schermata di fine compilazione, cliccare sul tasto Invia.
Comunicazione a cura della Dott.ssa Giuseppina Mangione dell’Ufficio Comunicazione istituzionale