Dopo la pausa di quasi due anni, causa evento pandemico, che ci ha costretto ad una forzata cessazione degli eventi culturali, limitando visite, riunioni e assembramenti, è stato possibile riaprire ai visitatori, e in particolare ai gruppi scolastici delle Scuole del territorio cittadino la Mostra "I Figli della Pietà" nel Palazzo ex I.A.I. di Via San Paolo.
Si è avuto il piacere, nel mese di maggio, di ospitare in due giornate l'Istituto Antonello, con 4 classi di giovani studenti accompagnati dalla Prof.ssa Rigano e da altre colleghe insegnanti d'Italiano e Storia dell'Arte. 
Infine, in data 1 Giugno c.a., è stato il liceo classico "La Farina", con la classe 3^ A, a visitare la mostra accompagnati dal Prof. Corrente.
Tenuto conto che la fine imminente della scuola ha impedito ad altre Istituzioni scolastiche di aderire al nostro invito, fatto pervenire allegando la brochure documentativa sull’Archivio Storico, realizzata dall'Ufficio durante la pandemia, abbiamo rinnovato la comunicazione affinché si possa, il prossimo anno scolastico, avere la presenza di altre classi di allievi, sia degli Istituti Superiori che delle scuole di I grado, oltre a visitatori, genitori, studiosi ecc.., al fine di promuovere la conoscenza di questa preziosa risorsa appartenente all'Ente.
La realizzazione della brochure, come le visite guidate, sono state organizzate dalla responsabile dell'Ufficio "Assistenza disabili sensoriali e Archivio Storico ex Brefotrofio ed IAI", Dott.ssa Loretta Citraro.


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Documento

G.S.