A tutte le Direzioni
Al Comando Polizia Metropolitana
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina
uspme@postacert.istruzione.it
usp.me@istruzione.it
Come già negli anni scorsi, questo Ente partecipa alle Esercitazioni di Protezione Civile organizzate dal Comune di Messina previste per la settimana dal 7 al 12 dicembre 2024.
L'esercitazione di Protezione Civile simulerà un terremoto nell'area sismica dello Stretto di Messina classificata come una emergenza di tipo C da fronteggiare con mezzi e poteri straordinari.
La prova, che per la Città Metropolitana di Messina è prevista nella mattinata di mercoledì 9 ottobre con allarme alle ore 9,30, consenterà di testare i piani di evacuazione dell'Ente e le procedure, già verificate positivamente negli anni scorsi, prevedendo le modalità di attivazione dell'emergenza, l'evacuazione di tutto il personale e degli ospiti presenti nelle aree di attesa, il censimento del personale e la verifica dei dispersi, la verifica dei danni alle strutture, il rientro in sicurezza nelle postazioni di lavoro.
Le strutture interessate dalle prove di esercitazione sono le seguenti:
• uffici di Palazzo dei Leoni, corso Cavour;
• uffici di Palazzo degli Uffici, via XXIV Maggio;
• uffici di Polizia Metropolitana e Autoparco, via Don Orione/via Lucania;
• uffici di locali ex Iai, via San Paolo compresi iI locali occupati dall'Ufficio Scolastico Regionale Provinciale.
Al fine di consentire la migliore organizzazione delle prove di esercitazione sono convocati tutti gli addetti alle operazioni di evacuazione secondo il programma allegato. Si invita pertanto a darne immediata comunicazione agli interessati, provvedendo altresì ad informare tutto il personale incardinato nelle rispettive Direzione delle operazioni previste nella giornata sopra indicata.
Si confida sulla fattiva collaborazione di tutti.
Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
Sandro Mangiapane
- Nota
A cura del Responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò