La Città Metropolitana di Messina, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ai s sensi dell’art. 1, comma 8, della Legge 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione), deve approvare l’aggiornamento della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025/2027.
In linea con gli indirizzi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), indicati nei Piani Nazionali Anticorruzione (PNA) 2019 e 2022, e nell’aggiornamento 2023, questo Ente, allo scopo di disegnare una efficace strategia di prevenzione della corruzione, intende attuare una consultazione pubblica con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi che intendano presentare eventuali proposte, osservazioni di modifica e di integrazione in occasione dell’elaborazione/aggiornamento della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2025/2027.
Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, chiunque voglia partecipare alla presente consultazione può prendere visione della “Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2024/2026 pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione di primo livello “Altri contenuti”- sottosezione di secondo livello “Prevenzione della corruzione” del sito web istituzionale.
Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) dovranno essere indirizzate al Segretario Generale della Città Metropolitana, nella sua qualità di RPCT, mediante posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.prov.me.it entro le ore 24.00 del 14 Febbraio 2025 utilizzando l’allegato “Mod. A”.
La Città Metropolitana di Messina, in sede di predisposizione dell’aggiornamento della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2025/2027, terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l’esito della consultazione sarà riportato nel documento, con l’indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.
Il Piano di cui all’oggetto del presente avviso, dopo la sua approvazione, da parte del Sindaco Metropolitano, sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione di primo livello “Altri contenuti”- sottosezione di secondo livello “Prevenzione della corruzione” del sito web istituzionale.

Il Segretario Generale
n.q. di RPCT
F.to R. Carrubba

Si allegano:
    1. Avviso Pubblico;
    2. Mod. “A”.

 

 

 

Pubblicazione a cura del Responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
Giuseppe Spanò