Al Direttore Generale
Ai Dirigenti
Ai Dipendenti
Si comunica che sulla piattaforma Syllabus é presente il nuovo percorso formativo in oggetto, in modalità e-learning, finalizzato alla conoscenza dei principi, della disciplina, delle fasi e delle problematiche relative all'esecuzione del contratti pubblici sulla base del nuovo Codice (d.lgs. 36/2023).
- Livello introduttivo: "Principi regolazione in materia di esecuzione del contratti pubblici".
ll corso introduttivo si articola in due moduli della durata di 3 ore ed è volto all'approfondimento dei principi che stanno alla base dell'esecuzione contrattuale, in primis il principio dell'autonomia contrattuale ed il principio di conservazione dell'equilibrio contrattuale. Attraverso le lezioni vengono, inoltre, analizzati i contratti a titolo gratuito e le forme di stipulazione del contratti pubblici, con particolare approfondimento sulla forma sul capitolo e conto metrico estimativo e sui termini di stipulazione.
- Livello base "L'esecuzione del contratto pubblico e le procedure alternative di risoluzione delle controversie".
Il corso base, articolato in due moduli della durata di 6 ore e 20 minuti, affronta in maniera sistematica i diversi aspetti e le fasi dell'esecuzione del contratto pubblico e le procedure alternative di risoluzione delle controversie.
In particolare, il corso si sofferma sulle tempistiche della fase di esecuzione, sulle modalità di pagamento e sull'istituto della riserva, sulle modifiche, sulla sospensione e sul recesso del contratto in corso di esecuzione, sul capitolato e sulla revisione di prezzi, nonché sul collaudo per la chiusura del contratto. lnfine, il livello base si prefigge di analizzare le procedure alternative al sistema giudiziario per la risoluzione delle controversie.
Il programma formativo è stato realizzato da FormezPA con il supporto scientifico dell'Università di Perugia, nell ambito del progetto "Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l'innovazione della PA" attuato da Formez PA e finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Missione 1, Componente 1 Investimento 2.3 Competenze: Competenze e capacità amministrativa Sub-investimento 2.3.1 : lnvestimenti in istruzione e formazione .
A completamento di ogni singolo livello verrà rilasciato l'attestato di partecipazione (badge) che ciascun dipendente avrà cura di inserire nell'apposita piattaforma formazione.
Il Segretario Generale
Rossana Carrubba
- Nota
A cura del Responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
Giuseppe Spanò