La Segreteria Generale Servizio Istituzionali, Anticorruzione e Trasparenza, U.R.P.Ufficio Formazione Risorse Umane comunica che, con nota prot. n. 182/Spop/Form del 28 marzo 2022, sono state avviate le attività relative al progetto Syllabus “Nuove competenze digitali” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per lo sviluppo delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni.
A seguito di ciò si è proceduto alla registrazione, presso il portale Syllabus, della Città Metropolitana di Messina e del personale che ha dato adesione al progetto.
Con Direttiva del 23 marzo 2023 il Ministro della Funzione Pubblica ha emanato atto di indirizzo con il quale, tra l'altro, sono state richiamate le Amministrazione al rafforzamento delle iniziative relative al sopracitato progetto, per l'acquisizione delle competenze della transazione digitale del personale.
Dal monitoraggio effettuato sulla piattaforma del progetto Syllabus risulta che buona parte del personale, a suo tempo registrato, non ha ancora avviato le attività formative. Il Piano degli obiettivi 2023-2025 elaborato dall'Ente ha fissato target di performance organizzativa per tutte le Direzioni con raggiungimento di almeno un livello di avanzamento rispetto al test di assestment per i dipendenti delle aree Istruttori e Funzionari.
Tuttavia la stessa Direttiva ministeriale prevede che, comunque, ciascun dipendente deve conseguire il miglioramento della padronanza delle competenze, oggetto della formazione, per almeno un livello (ad esempio, da base ad intermedio).
Tale obiettivo deve essere conseguito nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, non oltre sei mesi dall'avvio delle attività formative.
Il personale non ancora registrato che intende dare oggi adesione al progetto può comunicarlo a questo stesso ufficio indicando: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email, verificando l'esattezza dei dati comunicati. Le attività dovranno essere avviate nel più breve tempo possibile.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha elaborato un nuovo portale per il progetto Syllabus raggiungibile al link:https://www.syllabus.gov.it/syllabus/. Il personale registrato potrà accedere alla suddetta piattaforma esclusivamente attraverso identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS) e avviare tempestivamente le attività attraverso test di valutazione che indicherà il percorso formativo su misura, per l'acquisizione delle competenze digitali.
Tutti gli uffici avranno cura di sensibilizzare il personale incardinato nelle rispettive Direzioni per la partecipazione al progetto Syllabus, al fine di implementare le competenze digitali dei dipendenti.
- Nota
A cura del Responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
Addetto Stampa dott. Giuseppe Spanò