Si rende noto che, a seguito della presentazione dell’istanza - acquisita tramite il portale delle valutazioni ambientali in data 23/02/2023 - gli elaborati di piano, il rapporto ambientale, la sintesi non tecnica e studio di incidenza ambientale (ai sensi dell’art. 10, c.3 del D.Lgs.152/2006) sono depositati e consultabili tramite la pubblicazione sul Portale delle valutazioni ambientali al codice procedura 2362:
    • https://si-vvi.regione.sicilia.it/viavas/index.php/it/procedure/vas
    • https://www.cittametropolitana.me.it/servizi/p-u-m-s/

Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che “...in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana della Città metropolitana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso al definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali”. Il PUMS è sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica, secondo le disposizioni dettate dalla parte seconda del D.L.vo n. 152/2006 e ss.mm.ii., in considerazione del fatto che riguarda il settore dei trasporti e che alcune delle proposte potrebbero riguardare aree ricadenti all’interno e in prossimità di siti della Rete Natura 2000. Pertanto, conformemente a quanto previsto dall’art. 10, comma 3 del D.L.vo n. 152/2006 e ss.mm.ii., il Piano è sottoposto a Valutazione d’Incidenza, secondo quanto stabilito dall’art. 5 del D.P.R. 357/1997 e ss.mm.ii.
Chiunque può prendere visione della proposta di piano, del relativo rapporto ambientale e presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico, fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi e presentare le proprie osservazioni in forma scritta per posta tradizionale o elettronica ai seguenti indirizzi:
dipartimento.ambiente@certmail.regione.sicilia.it
protocollo@pec.prov.me.it
Le osservazioni dovranno pervenire entro giorni 45 (quarantacinque) consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso tramite invio agli indirizzi PEC delle Autorità. I Soggetti competenti in materie ambientali potranno eventualmente trasmettere le proprie osservazioni utilizzando la funzionalità prevista dal portale delle valutazioni ambientali.

Leggi tutto

GM