Ultima revisione:

16 maggio 2022

Tempo di lettura:

L’ufficio Agricoltura, Commercio, Artigianato, Agriturismo, Industria, Pesca e Risorsa Mare  del Il Servizio “Turismo e Attività Produttive”  della Città Metropolitana di Messina svolge da sempre il suo ruolo istituzionale di promozione e conoscenza del territorio e delle sue eccellenze sia agroalimentari sia connesse al comparto della pesca.
L’emergenza pandemica ha condizionato il consueto svolgersi dei compiti istituzionali d’ufficio ma il lavoro di approfondimento è comunque andato avanti in attesa di  recuperata normalità operativa.
Nelle prossime pagine, così come già avvenuto con le precedenti  narrazioni :

  • “ sei D.O.P. dell’olio extravergine d’oliva in Sicilia” ;
  •  “I grani e le farine”;
  •  “il pesce azzurro” ,

    si è dato seguito ad  un’ulteriore attività di approfondimento che in questo caso ha interessato il mondo della vinificazione subito dopo la spremitura dell’uva, quando il prezioso succo diventa mosto. Il titolo è :

“…Ogni mosto diventa vino”
 Piccola narrazione di cultura e tradizione contadina

L’aspetto grafico  è stato curato da Achille Pezzimenti mentre Il scontro delle fonti e la redazione  del  testo sono a cura del  Responsabile Ufficio Agricoltura, Commercio, Artigianato, Agriturismo, Industria, Pesca e Risorsa Mare, Arch. Orazio Danilo Trimboli