Ultima revisione:

18 dicembre 2021

Tempo di lettura:

 

Lunedì pomeriggio 20 dicembre 2021, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, si svolgerà il corso di formazione riservato ai Dirigenti della Città Metropolitana di Messina, in attuazione all’art. 37 del Decreto Legislativo n. 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oltre che al personale con profilo dirigenziale, verranno coinvolti anche i Funzionari titolari di Posizione Organizzativa in considerazione delle deleghe loro assegnate che comprendono compiti e obblighi previsti dal D.Lgs. n.81/08.

Il corso di formazione sarà svolto, nelle modalità previste dagli Accordi Stato-Regione del 2011 e del 2016, in collaborazione con l’Organismo Paritetico OPT Messina, con il quale questo Ente ha stipulato una convenzione, ai sensi della L.R. n. 20/2007, che prevede quattro moduli incentrati sui compiti, obblighi e responsabilità dei Dirigenti in materia di tutela della salute dei lavoratori.

Il percorso formativo che si articolerà nelle due giornate del 20 e 21 dicembre 2021, sarà introdotto dalla Segretaria Generale dell’Ente, avv. Maria Angela Caponetti.

Interverranno i docenti: proff.ssa Concettina Fenga del Dipartimento Biomorf Università di Messina, dott. Concetto Giorgianni, Medico Competente dell’Ente, ing. Carmelo Calabrese RSPP del Corpo Forestale della Regione Sicilia e il Segretario Territoriale OPT Messina, Giuseppe Moroso.

In seguito alle giornate dedicate alla formazione dei Dirigenti prosegue un importante percorso avviato dalla Città Metropolitana di Messina relativo all’attuazione in tutte le sue parti del Piano di Formazione Triennale rivolto al personale dell’Ente.

Il corso è organizzato dall’Ufficio Unico di Formazione della Segreteria Generale con la collaborazione del Servizio Prevenzione e proseguirà nel 2022 con ulteriori moduli formativi.


GM