La Città Metropolitana di Messina ottiene 975 mila euro di fondi PNRR destinati alla messa in sicurezza di tre istituti scolastici di competenza dell’ente: il “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto, il “Majorana” di Milazzo e il “Medi” di Castroreale.
Le risorse rientrano nell’Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato all’adeguamento antincendio e agli interventi urgenti sugli edifici scolastici.
Un finanziamento che conferma l’attenzione di Palazzo dei Leoni verso la tutela della popolazione scolastica e il miglioramento delle condizioni strutturali degli immobili destinati alla didattica, in linea con le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Gli interventi previsti rispondono a esigenze specifiche e differenziate: 300 mila euro saranno impiegati per l’adeguamento dell’impianto antincendio dell’Istituto “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto; 500 mila euro finanzieranno i lavori di messa in sicurezza dei cornicioni e dei prospetti dell’Istituto “Majorana” di Milazzo; 175 mila euro, infine, serviranno per opere di manutenzione straordinaria al tetto dell’Istituto “Medi” di Castroreale, con l’obiettivo di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana.
«L’assegnazione di questi fondi – afferma il sindaco metropolitano Federico Basile – rappresenta un passo importante nel percorso di riqualificazione del patrimonio scolastico. La sicurezza delle scuole è una priorità assoluta e questi interventi permetteranno di rendere gli edifici più sicuri e funzionali per studenti, docenti e personale».
Sulla stessa linea il direttore generale della Città Metropolitana, Giuseppe Campagna, che evidenzia il valore del lavoro tecnico e amministrativo svolto: «Il risultato ottenuto è frutto di una progettazione accurata e della capacità dell’ente di cogliere le opportunità offerte dal PNRR. Adesso sarà fondamentale rispettare i tempi e garantire un utilizzo completo ed efficace delle risorse».
I progetti rientrano nella Missione 4 – Istruzione e Ricerca del PNRR e si inseriscono in una strategia più ampia di valorizzazione dell’edilizia scolastica, con particolare attenzione alle aree del Mezzogiorno.
L’aggiudicazione dei lavori è prevista entro la primavera del 2026, con conclusione degli interventi entro la fine dello stesso anno, secondo il cronoprogramma nazionale.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa