Ultima revisione:

19 dicembre 2025

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

La Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura temporanea al traffico della strada provinciale 15 di Passo Aranciara, nel territorio del Comune di Limina, nel tratto compreso tra il km 0+800 e il km 1+100, in prossimità del Ponte Pulcheria.
Il provvedimento sarà in vigore il 23 dicembre 2025, nella fascia oraria 9:00 – 13:00, per consentire l’esecuzione delle prove strutturali previste dal progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza dell'infrastruttura.
Durante l’esecuzione delle prove non è possibile garantire il transito in condizioni di sicurezza, a causa della ridotta larghezza della sede stradale e della necessità di operare con mezzi e personale specializzato direttamente sulla carreggiata.
Per assicurare la continuità della mobilità, è stata individuata una viabilità alternativa lungo la S.P. 19, che collega S. Teresa di Riva, Savoca, Casalvecchio Siculo e Antillo, percorribile anche in senso inverso.
Le prove strutturali rappresentano un passaggio tecnico fondamentale per garantire la piena sicurezza e funzionalità del Ponte Pulcheria, infrastruttura strategica per i collegamenti interni dell’area jonica.
«Le operazioni di verifica sul Ponte Pulcheria – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile - sono fondamentali per la sicurezza dei cittadini e per la tutela della viabilità interna. Le prove strutturali sono un passaggio obbligato e necessario per definire lo stato attuale dell'impalcato. Siamo consapevoli dei disagi temporanei, ma vogliamo restituire al territorio un’infrastruttura più sicura e moderna».
«La chiusura temporanea è indispensabile – ha affermato il direttore generale Giuseppe Campagna - per consentire ai tecnici di operare in condizioni di massima sicurezza. Le verifiche sull'infrastruttura rappresentano un passaggio importante per la resilienza della rete viaria provinciale».

Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò

Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti

- Comunicato stampa