Ultima revisione:

15 dicembre 2025

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni è stata presentata la nona edizione del concorso fotografico dedicato al tema “Messina, la Città Nuova e le sue Piazze”. 
L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club Messina Host, presieduto da Silvestro Gallo, con l’adesione della Città Metropolitana di Messina e la collaborazione dell’Assessorato comunale alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali, e ha avuto come obiettivo la realizzazione del Calendario Lions 2026, un racconto visivo che ha intrecciato memoria storica e futuro. 
Il concorso ha coinvolto gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello” e alcune associazioni giovanili del territorio come “Masci Messina 1 Il Faro”, “Re Colapesce”, “UISP” e “Inside Messina”. 
Dopo la scomparsa del compianto Franz Riccobono, il supporto storico-architettonico e l’indicazione dei percorsi fotografici sono stati curati da Virginia Buda della Soprintendenza, che ha garantito continuità e qualità all’iniziativa. 
Sono state selezionate dodici fotografie digitali, a colori e in bianco e nero, ritenute le più rappresentative del tema e conformi ai criteri di originalità, creatività, qualità tecnica e coerenza con le finalità del concorso. 
Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale della Città Metropolitana, Giuseppe Campagna, la Vice Presidente del Lions Club Messina Host, Rosanna Trovato, la dirigente Anna Maria Tripodo, che ha introdotto e moderato l’incontro, e una rappresentanza di studenti dell’Istituto “Antonello”, accompagnati dalla docente Maria Antonella Liddino. 
Tutti gli elaborati fotografici saranno pubblicati sulla sezione “Turismo” del sito istituzionale della Città Metropolitana di Messina, a testimonianza di un percorso che continua a valorizzare il patrimonio urbano e culturale della città. Attraverso le immagini, i partecipanti hanno raccontato la trasformazione urbanistica seguita al terremoto del 1908, riscoprendo le piazze che hanno accompagnato la rinascita di Messina e che, grazie al piano regolatore elaborato dopo il sisma, hanno ridisegnato il centro urbano creando nuovi poli di aggregazione attorno ai quali si sono sviluppati uffici e servizi, dando vita a spazi che ancora oggi rappresentano il cuore pulsante della vita cittadina. 
Il Calendario Lions 2026 si è posto dunque come racconto visivo della città, una mappa storica ed emotiva che ha testimoniato la capacità di Messina di guardare al futuro senza dimenticare le proprie origini.
«La partecipazione dei giovani a iniziative culturali come questa – ha dichiarato Campagna - è fondamentale per la crescita della nostra comunità. Attraverso la fotografia, i ragazzi hanno riscoperto la storia e l’identità della città e sono diventati protagonisti attivi della sua valorizzazione. È stato un modo per educare alla bellezza, alla memoria e al senso civico, elementi che costituiscono le basi di una cittadinanza consapevole e responsabile». 

Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò

Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti

- Comunicato stampa