La Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura temporanea al traffico del tratto compreso tra il km 0+800 e il km 1+100 della strada provinciale 15 di Passo Aranciara, nel Comune di Limina, in prossimità del Ponte Pulcheria.
L'interdizione sarà in vigore per tre giorni consecutivi dal 15 al 17 dicembre 2025 nella fascia oraria 08:30-16:00, allo scopo di consentire l’esecuzione di prove strutturali previste dal progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza del Ponte Pulcheria, al km 1+000 della stessa arteria. Per garantire la mobilità è stata individuata una viabilità alternativa lungo la S.P. 19 che collega S. Teresa di Riva, Savoca, Casalvecchio Siculo e Antillo, da percorrere anche in senso inverso.
Le prove strutturali costituiscono un passaggio tecnico indispensabile per la successiva fase di consolidamento del ponte, intervento ritenuto fondamentale per la sicurezza e la funzionalità di un’infrastruttura vitale per il territorio.
Il sindaco metropolitano Federico Basile ha dichiarato che “questi interventi rappresentano un investimento sulla sicurezza dei cittadini, perché ogni infrastruttura deve essere concepita non solo come un’opera tecnica ma come un bene comune che garantisce collegamenti, relazioni e sviluppo”, mentre il Direttore Generale Giuseppe Campagna ha sottolineato che “la chiusura temporanea è necessaria, ma siamo convinti che la comunità comprenderà l’importanza di questo intervento, che non è solo un atto amministrativo bensì un segnale concreto di attenzione verso il territorio e verso chi lo vive quotidianamente”.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa