Partiranno il prossimo 10 dicembre i lavori di consolidamento del centro urbano di Ficarra. Per consentire l’esecuzione degli interventi si renderà necessaria la chiusura temporanea al transito della strada provinciale San Filippo–Mulinazzo, all’altezza del km 0+800.
L'interdizione, disposta dalla Città Metropolitana di Messina su richiesta del Comune, resterà in vigore fino al 23 dicembre.
Le opere, affidate alla ditta ECOEDIST S.r.l. di Brolo, riguarderanno in particolare la regimentazione delle acque a monte e a valle del tratto stradale interessato, un’area che negli ultimi anni ha mostrato diverse criticità legate al drenaggio e alla stabilità del terreno. L’intervento rientra in un più ampio programma di messa in sicurezza del territorio nebroideo, finalizzato alla prevenzione del rischio idrogeologico e al miglioramento delle infrastrutture locali.
“La chiusura della provinciale San Filippo–Mulinazzo - ha spiegato il sindaco metropolitano Federico Basile - è un passaggio necessario per consentire lo svolgimento in sicurezza di un intervento strategico, che testimonia la forte collaborazione tra Palazzo dei Leoni e i Comuni del comprensorio. La sistemazione delle acque e il consolidamento delle infrastrutture sono elementi essenziali per aumentare la resilienza del centro urbano e assicurare benefici concreti e duraturi alla comunità”.
“L’impegno della Città Metropolitana prosegue con una gestione attenta e lungimirante del territorio, capace di coniugare sicurezza, tutela ambientale e sviluppo infrastrutturale” ha dichiarato il Direttore Generale Giuseppe Campagna.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa