La Città Metropolitana di Messina continua ad assicurare tutte le attività legate alla gestione della viabilità provinciale, intervenendo con misure puntuali per garantire sicurezza e funzionalità del territorio.
Palazzo dei Leoni ha disposto la chiusura temporanea al transito veicolare di un tratto della strada provinciale 161 dell’Alcara, dal km 3+000 al km 8+800 circa, nei giorni 22, 23, 24 e 26 agosto 2025 dalle ore 15:00 alle ore 24:00, e il 25 agosto dalle ore 07:00 fino alle 02:00 del giorno successivo.
Il provvedimento, adottato su richiesta del Comune di Militello Rosmarino, è finalizzato a consentire lo svolgimento in sicurezza dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Biagio, che si terranno nel centro abitato.
Durante le giornate interessate, il traffico sarà deviato lungo la strada provinciale 161 Bis “Ferretta – San Piero”, fino al bivio con la strada provinciale 161, garantendo così la continuità della circolazione e riducendo al minimo i disagi per residenti e visitatori.
La festa di San Biagio rappresenta un appuntamento molto atteso dalla comunità di Militello Rosmarino. Le celebrazioni, che uniscono momenti di devozione religiosa a eventi culturali e ricreativi, animano il paese con processioni, musica, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici, attirando numerosi partecipanti anche dai centri limitrofi.
In merito all’iniziativa, il sindaco metropolitano Federico Basile ha dichiarato: “La Città Metropolitana sostiene con convinzione le manifestazioni che rafforzano il senso di appartenenza e la coesione sociale. Intervenire sulla viabilità per garantire lo svolgimento sicuro della festa di San Biagio è un gesto di attenzione verso una comunità che mantiene vive le proprie radici con entusiasmo e partecipazione”.
L’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa