Ultima revisione:

18 giugno 2025

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

La Città Metropolitana di Messina si conferma attiva nel promuovere il patrimonio culturale del territorio attraverso eventi dedicati alla divulgazione libraria di autori locali.
Venerdì 20 giugno alle ore 16:30 nel “Salone degli Specchi” di Palazzo dei Leoni è in programma la presentazione del libro “Templàrios Convento di Cristo – La Fortezza più splendida d’Europa” di Domenico Arigò, scrittore messinese.
L'opera approfondisce il tema della presenza dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme, meglio noto come Templari, e il loro legame con la Sicilia.  
L'obiettivo è quello di far conoscere, attraverso le parole di un autore che ha condotto un’attenta ricerca sul tema, un capitolo importante della storia medievale e le origini di un ordine cavalleresco che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia europea.
La prima Domus templare in Italia fu fondata proprio a Messina nel 1131, all’interno dell’area dove oggi sorge Palazzo dei Leoni. 
“Con iniziative come questa – ha commentato il sindaco metropolitano Federico Basile - vogliamo rafforzare il senso di identità e di appartenenza della nostra comunità, valorizzando il patrimonio storico che ci rende unici e promuovendo la cultura come strumento di crescita e di conoscenza”.

Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò

Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti

- Comunicato stampa