La Città Metropolitana di Messina si conferma attiva nel promuovere il patrimonio culturale del territorio attraverso eventi dedicati alla divulgazione libraria di autori locali.
Venerdì 20 giugno alle ore 16:30 nel “Salone degli Specchi” di Palazzo dei Leoni è in programma la presentazione del libro “Templàrios Convento di Cristo – La Fortezza più splendida d’Europa” di Domenico Arigò, scrittore messinese.
L'opera approfondisce il tema della presenza dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme, meglio noto come Templari, e il loro legame con la Sicilia.
L'obiettivo è quello di far conoscere, attraverso le parole di un autore che ha condotto un’attenta ricerca sul tema, un capitolo importante della storia medievale e le origini di un ordine cavalleresco che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia europea.
La prima Domus templare in Italia fu fondata proprio a Messina nel 1131, all’interno dell’area dove oggi sorge Palazzo dei Leoni.
“Con iniziative come questa – ha commentato il sindaco metropolitano Federico Basile - vogliamo rafforzare il senso di identità e di appartenenza della nostra comunità, valorizzando il patrimonio storico che ci rende unici e promuovendo la cultura come strumento di crescita e di conoscenza”.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa