Ultima revisione:

7 maggio 2025

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Oggi pomeriggio si è svolta la prima riunione del Consiglio Metropolitano di Messina, un momento di grande rilevanza che segna l’avvio delle attività dell'importante organismo di rappresentanza territoriale. 
L’assemblea, presieduta dal sindaco metropolitano Federico Basile con il supporto del segretario generale Rossana Carrubba, ha visto la partecipazione di tutti i quattordici consiglieri eletti lo scorso 27 aprile, provenienti da diverse forze politiche: “Avanti con Basile sindaco” (Giuseppe Crisafulli, Flavio Santoro, Carmelina Bambara e Daniela Zirilli), “Lega Salvini Premier” (Alberto Ferraù, Giuseppe Calabrò e Antonino Russo), “Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni” (Francesco Perdichizzi e Libero Gioveni), “Forza Italia - Berlusconi PPE” (Carmelo Pietrafitta e Alessandra Milio), “Partito Democratico - L’Alternativa” (Felice Calabrò e Domenico Sebastiano Santisi) e infine “Grande Sicilia” (Ilenia Torre).
La sessione si è aperta con i saluti del sindaco Basile, che ha sottolineato l’importanza dell'appuntamento odierno come punto di partenza di un’azione politica e amministrativa condivisa con le realtà territoriali. 
“Oggi, dopo molti anni, la Città Metropolitana si riappropria, seppur parzialmente, di un Consiglio che rappresenta l’intero territorio – ha affermato Basile – un’area vasta e complessa, con numerose criticità, che potrà ora avvalersi di un organo collegiale dedicato alla crescita sociale, infrastrutturale ed economica delle singole comunità. I risultati ottenuti finora dal Palazzo dei Leoni sono stati significativi, come il risanamento del bilancio, ma da oggi si apre una nuova fase in cui potremo pianificare insieme un percorso condiviso, volto a rafforzare le nostre capacità e raggiungere obiettivi ambiziosi e sfidanti”.
Successivamente, i consiglieri hanno prestato giuramento, assumendo formalmente l’incarico e impegnandosi a svolgere con responsabilità e dedizione il ruolo loro affidato. È stata, inoltre, approvata la documentazione attestante l’assenza di cause di ineleggibilità, incandidabilità o incompatibilità.
La riunione si è conclusa con le dichiarazioni di impegno dei quattordici neoeletti che hanno assicurato il massimo impegno per il territorio, auspicando che la presenza di un organo politico, seppur non eletto direttamente dalla volontà popolare, possa contribuire a ripristinare un meccanismo di rappresentanza, interrotto bruscamente con la soppressione delle ex Province nel 2014.

Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò

Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti

- Comunicato stampa n. 54/2025

Il Consiglio Metropolitano
Bambara Carmelina
Sud Chiama Nord
Consigliere comunale di Taormina
Calabrò Felice
Partito Democratico
Consigliere comunale di Messina
Calabrò Giuseppe
Lega
Sindaco di Barcellona P. di Gotto
Crisafulli Giuseppe Sud chiama Nord Consigliere comunale di Milazzo
Ferraù Alberto Lega Consigliere comunale di Sant’Agata Militello
Gioveni Libero FdI Consigliere comunale di Messina
Milio Alessandra FI Consigliere comunale di Naso
Perdichizzi Francesco FdI  Consigliere comunale di Messina
Pietrafitta Carmelo
FI
Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea
Russo Antonino Lega
Presidente Consiglio comunale di Lipari
Santisi Domenico Sebastiano M5S Consigliere comunale Nizza di Sicilia
Santoro Flavio
Sud chiama Nord
Consigliere comunale di Naso
Torre Ilenia
Grande Sicilia
Consigliere comunale di Barcellona Pozzo di Gotto
Zirilli Daniela
Sud chiama Nord
Consigliere comunale di Villafranca Tirrena