La Città Metropolitana di Messina è impegnata con le attività di messa in sicurezza delle arterie stradali provinciali, con l'obiettivo di migliorarne le condizioni di transitabilità e di riqualificarne le aree limitrofe.
A Pettineo, sono stati consegnati i lavori di ripristino delle parti ammalorate dei ponti siti lungo la strada provinciale 176, in coincidenza dei chilometri 3+496 e 4+400.
Inoltre, saranno effettuati interventi di miglioramento della funzionalità idraulica degli alvei fluviali posti sotto le suddette infrastrutture, con l'eliminazione della vegetazione in esubero, il taglio di alcuni alberi e la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati in loco.
I lavori di bonifica renderanno più fluida la transitabilità dell'arteria stradale e contribuiranno a eliminare l'attuale stato di degrado ambientale che deturpa un'area di pregio paesaggistico.
L'importo complessivo a disposizione di Palazzo dei Leoni, finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ammonta a 336.375,09 euro.
"La messa in sicurezza delle strade provinciali – ha affermato il sindaco metropolitano Federico Basile – rappresenta uno degli obiettivi su cui stiamo concentrando i nostri sforzi operativi. Nelle prossime settimane proseguiremo con la cantierizzazione di ulteriori lavori lungo la rete stradale provinciale".
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa n. 38/2025