Il Dirigente del Servizio 4 dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Regione Siciliana Giuseppe Dragotta ha rilasciato il “parere idraulico preliminare favorevole” sul progetto relativo ai lavori di realizzazione di una pista ciclabile che va da Gesso a Monforte Marina.
La decisione fa seguito alla richiesta, avanzata dalla Città Metropolitana di Messina, dei pareri e del nullaosta per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.
Il tracciato si sviluppa per circa 14,50 km e ricade nella provincia di Messina, interessando i Comuni di Messina, Villafranca Tirrena, Saponara, Rometta, Spadafora, Venetico, Valdina, Torregrotta e Monforte San Giorgio.
Lo sviluppo della ciclovia è previsto tramite l’utilizzo della linea ferrata Messina-Palermo, in disuso dal 2001, della viabilità presente, su aree non infrastrutturate e con l'adeguamento di percorsi esistenti.
Inoltre, il progetto prevede l’adeguamento sismico e rifunzionalizzazione dell’ex stazione ferroviaria di Gesso, ubicata in corrispondenza dell’inizio del tracciato di progetto, a circa 600 metri dal centro di Gesso, nel Comune di Messina.
L’adeguamento sismico e la rifunzionalizzazione porteranno alla messa in sicurezza dell’edificio, il rifacimento di tutta la pavimentazione e degli intonaci interni ed esterni, la sostituzione degli infissi, la realizzazione ex novo di tutte le utenze impiantistiche e la sistemazione delle aree esterne. “L’Autorizzazione rilasciata – ha dichiarato il Commissario Straordinario Leonardo Santoro – consente di imprimere una significativa accelerazione all’iter procedurale volto alla realizzazione dell’infrastruttura ciclabile”.
Comunicato Stampa n.35/2022 redatto da
Addetto Stampa dott. Giuseppe Spanò
Responsabile del Servizio
Dott. Francesco Roccaforte