Ultima revisione:

9 luglio 2021

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Si è svolta ieri in teleconferenza una riunione del tavolo istituzionale della Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, cui hanno partecipato, oltre alla città Metropolitana, rappresentata dal Capo di Gabinetto dott. Franco Roccaforte, la prof.ssa Nunziacarla Spanò dell’Università degli studi di Messina, la dott.ssa Debora Goretti, della TPS Pro srl, cui è stato affidato l’incarico relativo alle azioni A e B del progetto “Messina, Città Metropolitana sostenibile", finanziata dal MiTE, il Prof. Marco Giacoponello cui è stato affidato l’incarico della realizzazione dell’azione A1.2 “Sintesi dello stato dell’Artte, strutturazione della metodologia di analisi” oltre all’affiancamento dell’intero processo e il dottor Carmelo Casano, referente tecnico della proposta di intervento.

Il dott. Franco Roccaforte portando i saluti del Sindaco metropolitano Cateno De Luca, ha sottolineato che quella della sostenibilità ambientale sia la partita fondamentale dei prossimi anni, sulla quale vanno investite una parte considerevole delle risorse di bilancio, rientrando, cosa che fra l’altro tra gli obiettivi strategici che il Sindaco metropolitano si è dato ad inizio mandato. Su questo terreno può essere fatto tanto, anche perché vi sono somme disponibili che possono essere liberate.

Questi progetti ci consentono di acquisire importanti risorse comunitarie, in quanto grazie al fato di essere una delle 14 Città metropolitane d’Italia, ci consente dei colloquiare direttamente con la Comunità Europea e con il Ministero della Transizione Ecologia, senza passare attraverso la Regione Siciliana, la cui burocrazia in questi anni ha aggravato e rallentato programmi e progetti.

Dopo gli interventi della prof.ssa Spanò e della dott.ssa Goretti che illustrano lo stato della progettazione, sottolineando l’esigenza per una efficace azione di progettazione di individuare gli indicatori sui quali intervenire e definire in modo puntuale il cronoprogramma del progetto.

Il dott. Casano, portando i saluti del Segretario Generale Avv. Maria Angela Caponetti e del dott. Salvo Puccio, assenti per impegni istituzionali, conclude la riunione, ringraziando i partecipanti.

Comunicato stampa 103/21
redatto da Gaetano Catanzaro

Il responsabile del servizio
dott. Francesco Roccaforte