Ultima revisione:

6 giugno 2019

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Si è svolto il 4 giugno 2019, a Palazzo dei Leoni, un incontro del Responsabile del Nodo INFEA Messina con i referenti degli Istituti Scolastici della Città Metropolitana per illustrare le modalità funzionamento e di accesso alla piattaforma Imparambienteme.it da parte di allievi e docenti.

La piattaforma, realizzata dal Nodo INFEA di Messina, nasce con lo scopo di favorire l’educazione al rispetto della natura e dell’ambiente da parte delle nuove generazioni, ma con anche quello di rendere disponibili, con la tecnica dell’e-learning, contenuti al servizio della didattica ambientale. Si tratta di una pratica largamente diffusa in ambito universitario ed aziendale, nonché nella formazione dei docenti, e che, con questo progetto approda alle scuole primarie e secondarie, con lo scopo di potenziare la didattica ambientale attraverso l'uso di strumenti e risorse in rete.

Alla presenza del Dott. Giuseppe Cacciola, responsabile del Nodo Infea della Città Metropolitana di Messina e curatore del progetto, i referenti delle scuole provinciali primarie e secondarie, hanno partecipato ad un breve seminario informativo sulle modalità di accesso e uso della piattaforma per l’e-learnig da parte degli Istituti scolastici. I rappresentanti dei 15 Istituti scolastici coinvolti nel progetto, hanno manifestato apprezzamento per questa iniziativa che può contribuire validamente a migliorare la qualità dell’apprendimento, da una parte stimolando la curiosità dei ragazzi e dall’altra favorendo la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e tra gli allievi delle diverse scuole.

“Siamo consapevoli”, ci dice il dott. Cacciola, “che questo è un progetto pilota che deve ancora consolidarsi, ma siamo convinti che tutti i nostri sforzi siano utili per educare ad uno sviluppo sostenibile le giovani generazioni, sfruttando al massimo le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e ringrazio i Presidi, i Direttori Didattici e i Docenti degli Istituti scolastici che fin da subito hanno manifestato grande disponibilità e collaborazione per questo progetto”.

 

L'Ufficio stampa