E' in svolgimento da ieri a Palazzo dei Leoni il seminario formativo sul tema “Il Nuovo Piano Nazionale Anticorruzione e aggiornamento annuale PTPC", che vede la partecipazione di una numerosa rappresentanza dei dipendenti della Città Metropolitana di Messina, vari Sindaci ed Amministratori dei Comuni della provincia.
I lavori, introdotti dal Segretario Generale avv. Maria Angela Caponetti, si sono avvalsi delle relazioni del prof. Federico Ceschel, Docente Scuola Nazionale dell'Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri., che ha analizzato le novità introdotte dal nuovo P.N.A., adottato dall'ANAC nel mese di agosto, che affida alle Città metropolitane la funzione di coordinamento ed assistenza ai comuni del territorio.
Nel corso degli incontri sono state illustrate le tecniche più appropriate per affrontare la mappatura dei processi e l'analisi dei rischi di corruzione; ai lavori di stamani è intervenuto il Commissario dott. Filippo Romano, da sempre attento alle problematiche inerenti la prevenzione della corruzione.
Le sedute pomeridiane, riservate agli "addetti ai lavori", sono state dedicate al P.T.P.C. della Città metropolitana, con particolare attenzione ai suoi punti di forza e alle potenziali criticità.
Il seminario si concluderà oggi pomeriggio con la relazione finale sulle tematiche affrontate.
Il Responsabile del
Servizio Comunicazione Esterna
e Ufficio Stampa
dott. Sergio Spadaro
L’Addetto Stampa
giornalista Giuseppe Spanò