Mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 10.00 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di via XXIV Maggio, in occasione dell’annuale celebrazione della Giorno della memoria, la Città Metropolitana di Messina organizzerà anche quest'anno una manifestazione per ricordare la Shoah, la deportazione e lo sterminio del popolo ebraico.
Il programma prevede un’interessante conferenza del prof. Giuseppe Restifo, docente universitario di Storia Moderna, dal titolo “Interrogarsi sul volto del potere”; nel corso della giornata commemorativa sarà proiettato il film “Memoria” di Ruggero Gabbai, imperniato su alcune significative interviste ai sopravvissuti ebrei italiani ad Auschwitz, a cura del Centro di documentazione ebraica contemporanea, che vuole essere un momento di riflessione con gli studenti delle scuole sull'immane tragedia dell'Olocausto.
All’evento organizzato da Palazzo dei Leoni saranno presenti alcune classi del Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Seguenza” e del Liceo Scientifico “Archimede” di Messina.
L’Addetto Stampa
giornalista Giuseppe Spanò