Ultima revisione:

24 febbraio 2025

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

La Città Metropolitana di Messina è costantemente impegnata nelle attività di messa in sicurezza delle arterie stradali danneggiate dall'alluvione dello scorso 2 febbraio.
Gli uffici tecnici di Palazzo dei Leoni hanno concluso la prima fase dei lavori sulle strade provinciali 19 "Savochese" (nel territorio di Antillo), e 52 di Calvaruso (nel Comune di Villafranca Tirrena).
Sulla strada provinciale 19, dove era avvenuto un cedimento parziale della sede stradale, gli interventi di messa in sicurezza, nel tratto compreso tra il km. 13+200 e il km. 13+400, hanno consentito la revoca del limite di transito ai mezzi con carico superiore a 10 tonnellate; restano confermate le attuali limitazioni del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, con limitazione di velocità a 20 km/h.
Nel territorio di Villafranca Tirrena, gli interventi di rimozione del materiale detritico, presente tra il  km. 1+800 e il .2+500 della strada provinciale 52 di Calvaruso, hanno permesso la riapertura della corsia lato valle dell'importante via di collegamento, con l'istituzione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, e la limitazione di velocità a 30 km/h.
Infine, su richiesta del Comune di Sant’Angelo di Brolo, resterà chiusa fino al 28 febbraio la strada di penetrazione agricola n. 213 di Cavallo Pastorio – S. Orsola – S. Venera, per  consentire i lavori di rifacimento della rete idrica.
Per i veicoli di massa a pieno carico inferiore a 35 quintali, è disponibile un percorso alternativo che include la strada di penetrazione agricola Sant’Orsola – Arcarolo – Cancello – Mariolo.
"Stiamo lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza lungo le strade provinciali che hanno riportato danni dall'alluvione di inizio febbraio – ha affermato il Sindaco Metropolitano Federico Basile – in modo da normalizzare i collegamenti viari con i Comuni delle zone collinari e montane del nostro territorio. Siamo vicini alle esigenze delle comunità e siamo impegnati nel ridurre i disagi causati dalle limitazioni al transito".

Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò

Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti

- Comunicato stampa n. 23/2025