La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina, riscontrata sulla S.P. n.180 di Canneto nel Comune di Lipari una situazione di particolare criticità causata dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi, ha provveduto con l’ordinanza n.1/2024 alla chiusura al transito della suddetta strada, dal km. 6+600 al km 7+300, a decorrere dal 09/01/2024.
In particolare, la chiusura si è resa necessaria per l’interessamento delle scarpate del ponte Pietra Liscia e del ponte Porticello, in località Campo Bianco (ex cave di pomice).
A seguito del suddetto provvedimento, con la nota n.1118 del 9 gennaio 2024, il Sindaco di Lipari e il Responsabile del Servizio Protezione Civile, nell’evidenziare l’importanza strategica della SP 180 – quale via di fuga in caso di forti mareggiate – hanno chiesto la variazione dell’ordinanza per consentire il transito alternato ai residenti della frazione Acquacalda, anche con regolamentazione semaforica.
Quindi, la III Direzione “Viabilità Metropolitana” ha emesso l’ordinanza n.2/2024 che, ribadisce la chiusura al transito della S.P. n. 180 di Canneto dal km. 6+600 al km 7+300, ad eccezione:
- dei residenti della frazione Acquacalda del Comune di Lipari, alla guida di autovetture o veicoli a due ruote;
- dei mezzi di soccorso;
- dei pulmini, ad esclusivo servizio dei residenti della Frazione Acquacalda, aventi massa a pieno carico inferiore a 3,5 t;
che potranno procedere, nel tratto in questione, a senso unico alternato.
Inoltre, i competenti Servizi Tecnici del Comune di Lipari provvederanno all’esecuzione del continuo monitoraggio del pendio e provvederanno all’immediata chiusura della strada – anche con ordinanza di Protezione Civile – qualora l’evoluzione del dissesto possa essere potenziale causa di instabilità delle infrastrutture e in caso di eventi meteo eccezionali.
Infine con l’ordinanza n.3/ 2024 dell’11/01/2024 è stata rettificata la mancata indicazione del ponte Porticello e sono state integrate le eccezioni al transito.
La III Direzione Viabilità Metropolitana suggerisce, come percorso alternativo, l’utilizzo della S.P. 179 di Piano Conti (Lipari- Quattropani) proseguendo sulla S.P. 181/b di Quattropani – Acquacalda e viceversa. Raccomanda, inoltre, di rendere minimo e solo per esigenze particolari, il flusso veicolare sulla SP 180 dal Km 6+600 al Km 7+300, da parte dei residenti della frazione Acquacalda, e dagli altri mezzi autorizzati.
Comunicato stampa n.4/2024
redatto dalla Dott.ssa Giuseppina Mangione
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Geom. Carmelo Gaetano Maggioloti