Ultima revisione:

31 dicembre 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Presentata, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, la X edizione del calendario 2024 che ha avuto per tema "Messina la città nascosta" ed è stato realizzato con la collaborazione ed il sostegno, anche economico, del Club service Lions Messina Host.
L'evento, inserito nel progetto di Franz Riccobono e dei Lions Messina Host: "Messina la Città Nuova”, risorta dal terremoto del 1908, è stato organizzato dalla 1^ Direzione - Servizio Turismo della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con il Comune di Messina, rappresentato dall’assessore Enzo Caruso, con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio VIII di Messina e con il supporto della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Messina.
I protagonisti sono stati gli studenti delle ultime due classi degli Istituti superiori di secondo grado e diversi rappresentati dell'associazionismo del territorio metropolitano, che hanno presentato scatti fotografici su “Messina città nascosta” ovvero sulla “Città di un tempo, nascosta dalla nuova, ma a tratti ancora visibile”.
Tra tutte le immagini pervenute sono state selezionate le 12 foto digitali, a colori ed in bianco e nero, ritenute più rappresentative e più rispondenti ai criteri previsti dal Regolamento quali originalità, creatività, qualità e tecnica della fotografia, in coerenza con la finalità ed il tema del concorso.
Ad illustrare l’iniziativa e a coordinare i lavori è stata la dirigente avv. Anna Maria Tripodo, che ha posto l’attenzione sull'importanza di un evento che ha dato l'opportunità di soffermarsi sulle tante bellezze architettoniche della città e del territorio e di soffermarsi sulla “invisibilità dell’evidenza” ovvero su quei particolari urbanistici e decorativi, espressioni di bellezza a volte straordinaria, non apprezzati nella fretta della quotidianità, anche se spesso sotto gli occhi di tutti.
Enzo Caruso, assessore alla cultura del Comune di Messina, dopo avere portato i saluti del Sindaco Federico Basile, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, utili a far conoscere e promuovere le tante bellezze di Messina. L’edizione odierna, come quelle degli anni passati sui portali e sulle fontane, è importante, soprattutto per il coinvolgimento delle nuove generazioni.  
L’ing. Giuseppe Pernice, presidente del Lions Club Messina Host, ha concluso i lavori ricordando il compianto prof. Franz Riccobono, direttore artistico nelle passate edizioni, sottolineando come quella odierna sia una iniziativa al servizio della città e della gente che mira a promuovere il territorio e, in particolare, quegli aspetti meno evidenti che sfuggono ad un osservatore superficiale ma che possono essere fonte di stimoli culturali e di riscoperta e ricostruzione delle coscienze.
Si è passati, quindi, alla consegna degli attestati di merito alle scuole e alle associazioni che hanno partecipato alla iniziativa:
Associazione Re Colapesce, I.I.S. “Antonello da Messina, Associazione INSIDE Messina, Liceo Scientifico “Archimede”, Liceo Classico “Maurolico”, I.I.S. “E. Ainis”.

Elenco delle foto del Calendario:

1) Cappella Fiorello - Cimitero monumentale di Messina Foto di Francesco Pagano - Ass. Re Colapesce;
2) Chiostro della Chiesa dello Spirito Santo - foto di Simona Romano - Liceo Maurolico
3) il Cenobio - Cimitero monumentale di Messina - foo di Salvatore Scuderi - Ass. INSIDE
4) Lacrimatus est Jesus - foto di Samantha Grasso - Liceo Maurolico
5) La Casa del Cavaliere - foto di Letizia Squadrito - IIS AINIS
6) Madonna dei Miracoli - Chiesa Spirito Santo - foto di Stefania Sorge - Liceo Maurolico
7) Nel caos cittadino il tempo si è fermato - foto di Camilla Zuccaro - Liceo Archimede
8) Portale parallelo - foto di Maria Concetta Minutoli - IIS Antonello
9) Signum Perfidorum ludeaorum Duomo di Messina - foto di Emanuele Russo  - Liceo Maurolico
10) Tomba di Giuseppe La Farina  - Foto di Emma Napoli - Liceo Archimede
11) Fontana villa Liberty - foto di Marcello Aricò - Ass. Re Colapesce
12) Chiesa del Graffeo - foto di Camilla Zuccaro - Liceo Archimede

Comunicato stampa 173/2023
redatto dal dott. Gaetano Catanzaro
Il responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
dott. Giuseppe Spanò