La competizione è organizzata da Top Competition in partnership con la Città Metropolitana di Messina, l’Amministrazione Comunale, la Città di Villafranca Tirrena e l’Automobile Club peloritano insieme ad alcune realtà private del territorio.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato Enzo Caruso e Massimo Minutoli, rispettivamente Assessori al Turismo ed alla Protezione Civile del Comune di Messina che, dopo aver espresso il plauso per l’iniziativa ed assicurato il sostegno delle Istituzioni, hanno portato i saluti del Sindaco Metropolitano Federico Basile, assente per impegni istituzionali.
Hanno preso parte alla riunione odierna Giuseppe Cavallaro, Primo Cittadino di Villafranca Tirrena, Maria Grazia Bisazza, Presidente Top Competition, Massimo Rinaldi, Presidente Automobile Club Messina e Domenico Salvo, Fiduciario ACI Sport per la Provincia di Messina.
La manifestazione automobilistica, i cui dettagli tecnici sono stati illustrati da Marco Messina, Vice Presidente AC Messina, ritorna dopo 19 anni nel cuore della città dello stretto, con la partenza e la conclusione della gara nella splendida cornice di Piazza Duomo.
I Comandanti della Polstrada, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Metropolitana e della Polizia Municipale hanno assicurato la consueta disponibilità e collaborazione con gli organizzatori per la riuscita della manifestazione, sottolineando l’importanza dello sport e delle competizioni come promotrici del rispetto delle regole e della sicurezza .
Sabato 23 settembre, dalle 12.30 alle 16.30, si accenderanno i motori per lo Shakedown, il test con le auto da gara su un tratto di strada nei pressi del villaggio Salice.
Alle 20.00 le auto da gara lasceranno il parco assistenza presso l’area industriale a Villafranca Tirrena e si schiereranno in Piazza Duomo dalle 20.30 alle 22.00.
Novanta minuti durante i quali saranno previste varie iniziative collaterali all’insegna della Sicurezza Stradale, con l’ausilio dello stand della Polstrada.
Alle 23.10 la prima sfida contro il cronometro sulla prova “Messina”1.
Dopo la pausa notturna, presso l’Area artigianale di Villafranca Tirrena, domenica 24 altre 8 prove crono: “Roccavaldina” e “Campo Italia” da percorrere 3 volte, mentre saranno due i passaggi sulla “Colli 4 Strade”.
Comunicato stampa 135/2023
redatto dal dott. Gaetano Catanzaro
Il Responsabile dell'Uffico Comunicazione Istituzionale
dott. Giuseppe Spanò