20 marzo 2023

Martedì 21 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Albatros di Messina si celebrerà, per la prima volta in Sicilia, la “Giornata Regionale della Dieta Mediterranea, istituita con la Legge Regionale n.12 del 2022, per sostenere e promuovere uno stile di vita sostenibile, il rispetto della Terra, per promuovere la coltivazione e il consumo dei legumi e, di conseguenza, costruire un sistema alimentare più sostenibile.
Per questa occasione ITS “Albatros” ha riprogrammato l’evento Cucinata di Pasta e Fagioli ... con l’Olio che non si è svolto per l’allerta meteo dello scorso febbraio, e lo farà coincidere con la Giornata Regionale della Dieta Mediterranea”.
L’evento, ospitato all'interno dell'Auditorium "Paolo Bitto", si articolerà in tre momenti:
- il primo, esperienziale, con il laboratorio offerto all’Associazione Legumi Siciliani APS;
- il secondo, seminariale, curato dall’Associazione AssoCEA Messina APS in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina, Nodo InFEA -  diretto da Giuseppe Cacciola - e Slow Food Sicilia, nell’ambito del Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0, che trasmetterà informazioni utili sui legumi: botaniche, salutistiche, ambientali, culturali, sociali;
- il terzo, degustativo, curato dal Docente esperto di cucina salutistica della Fondazione Albatros nella persona di Katia Zanghì, anche componente dell’Associazione Italiana Cuochi. Con la supervisione della Docente, i corsisti dell’ITS Academy faranno assaggiare ai partecipanti “Pasta e Fagioli ... con l'Olio”.
Parteciperanno alla manifestazione gli studenti dell’I.C. Enzo Drago e Albino Luciani, dell’I.I.S. “G. Minutoli” Sezione “Cuppari” e dell’I.I.S. “Antonello” con i relativi Dirigenti ed i Docenti Referenti dei progetti.

Comunicato stampa n.40/2023
Redatto da Dott. Giuseppina Mangione