Ultima revisione:

7 febbraio 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

 

La “Giornata internazionale dei Legumi” sarà celebrata,  anche a Messina, venerdì 10 febbraio 2023, nell'ambito del progetto IN.F.E.A. della Citttà metropolitana

Si tratta di una ricorrenza istituita nel 2018 dalla FAO, per promuovere la coltivazione e il consumo dei legumi e costruire un sistema alimentare più sano e sostenibile.

In tale contesto, l’Istituto Tecnico Superiore Albatros di Messina si è candidato a diventare  palcoscenico per rappresentare l’alleanza strategica tra agroalimentare, salute, gastronomia e  sostenibilità.

La giornata si articolerà in tre momenti:
• il primo, esperienziale, con il laboratorio offerto dall’Associazione “Legumi Siciliani” APS
• il secondo, seminariale, curato dall’Associazione AssoCEA Messina APS in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina Nodo InFEA - diretto da Giuseppe Cacciola - e Slow Food Sicilia , che darà informazioni sui legumi dai diversi punti di vista: botanico, salutistico, ambientale.
• il terzo, degustativo, curato da Fondazione Albatros: Katia Zanghì, docente esperto di cucina salutistica, insieme ai corsisti ITS farà assaggiare ai partecipanti “Pasta e Fagioli ... con l'Olio”

L’ITS Albatros si è subito attivato, ci racconta il presidente della Fondazione, la prof. Antonella Sidoti, per organizzare questa giornata speciale, dedicandola ai giovani in formazione “Stiamo investendo nella direzione giusta, educando le nuove generazioni al valore del cibo e in particolare dei legumi siciliani, all’interno del paradigma della dieta mediterranea, che coniuga gusto e salute, economica e sviluppo sostenibile”.
Alla iniziativa saranno presenti studenti dell’I.C. Enzo Drago e Albino Luciani, dell’I.I.S. G. Minutoli sezione Cuppari.
Un ringraziamento particolare all’azienda Materland srl ed a Terravecchia Legumi per la fornitura dei legumi Siciliani della loro linea “Sole e Gusto di Sicilia”.

Comunicato stampa n.14/2023
redatto da Dott. Gaetano Catanzaro
Il Funzionario Responsabile
Dott. Francesco Roccaforte