Ultima revisione:

22 novembre 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

È stato avviato il programma formativo itinerante rivolto al personale della Città Metropolitana di Messina che opera negli ambienti esterni. L’aggiornamento prevede un addestramento periodico all'uso delle attrezzature da taglio per la manutenzione del verde.
L’attività rientra nella programmazione formativa prevista dalla Legge 215/2021, che ha introdotto nuove norme per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro. In particolare, risponde all’art. 13 che ha modificato le modalità di addestramento all'uso delle attrezzature da lavoro.
Per questo motivo l'Ufficio Unico della Formazione, di concerto con il Servizio Prevenzione e con la collaborazione dell'Organismo Paritetico “Scuola Edile-Cpt Ese Messina”, con il quale la Città Metropolitana di Messina ha stipulato un’apposita convenzione, ha iniziato  lunedì 21 novembre 2022, una serie di incontri rivolti al personale che utilizza attrezzature da taglio per la manutenzione del verde su strade e aree di pertinenza dell'Ente.
I corsi, articolati in cinque giornate formative, sono  coordinati dal Responsabile dell'Ufficio Formazione dott.ssa Maria Luisa Sodo Grasso e dal Responsabile Servizio Prevenzione dott. Sandro Mangiapane e sono tenuti dagli esperti ingg. Fausto Buttà ed Enrico Princiotta, insieme al Segretario dell'Organismo Paritetico geom. Giuseppe Moroso.
Le attività si svolgono direttamente sui luoghi di lavoro, come previsto dal D.Lgs. 81/08. e consistono in una parte teorica e una parte pratica di addestramento  all’utilizzo di attrezzature  quali motosega e decespugliatore.
Al termine della formazione, che interessa 111 lavoratori, divisi in cinque gruppi secondo la dislocazione territoriale: fascia tirrenica, ionica e capoluogo cittadino, verrà effettuato il tracciamento nei registri formativi dei lavoratori, nel pieno rispetto delle previsioni di cui all'art. 13 della Legge 215/2021.

Comunicato Stampa n.229/2022
redatto da dott.ssa G. Mangione

Il Funzionario Responsabile
Dott. Francesco Roccaforte