Ultima revisione:

11 aprile 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

“La Sostenibilità per i Territori. Dalla Strategia Nazionale alle Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile: costruzione collaborativa di un percorso di accompagnamento ai territori”, questi i temi lungo i quali si sono sviluppati i lavori della conferenza nazionale delle Agende metropolitane tenuta presso Spazio BASE a Milano.
L’iniziativa è stata organizzata dal MiTE nell’ambito del Progetto CReIAMO PA – L2WP1, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano.
La Città metropolitana di Messina è stata rappresentata dal dott. Carmelo Casano che ha presentato una relazione sulla esperienza del percorso di costruzione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile della CM di Messina.
Nell'ambito dei lavori è emersa l'esigenza di proseguire il llvoro di approfondimento, con una specifica attenzione alle problematiche peculiari delle Agende metropolitane meridionali.

È stato quindi deciso, in acordo con la Direzione del MiTE, di organizzare in autunno una analoga iniziativa a Messina.

Sarà questa anche l'occasione per presentare la VLR - Voluntary Local Review.

È stato altresì avviato un percorso di collaborazione con gli uffici della Agenda della CM di Milano per condividere il sistema DATA LAB per il monitoraggio dell’Agenda Metropolitana per lo SvS della CM di Messina.
Il MiTE ha chiesto inoltre la disponibilità della CM di Messina a presentare entro aprile 2022 la VLR – Voluntary Local Review,, si tratta di un importate strumento di analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per uno specifico territorio, i cui risultati saranno presentati alla UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite) e all’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite) dal MiTE.
Il processo consentirà alle autorità locali di identificare le proprie priorità e specificità territoriali, anche attraverso un’attenta analisi degli indicatori con un processo partecipativo che vedrà coinvolti i cittadini e gli stakeholder locali.
L’analisi di coerenza delle politiche esistenti come base per la progettazione di politiche, dovrà essere lo strumento di pianificazione strategica delle varie Unità di Sviluppo Locale.

 

I lavori della La conferenza

Relazione del dott. Carmelo Casano della C.M. di Messina

 

Comunicato stampa 70/22

redatto da Gaetano Catanzaro

Il reponsabile del servizio

dott. Franco Roccaforte