Ultima revisione:

24 novembre 2021

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

 

Prosegue l’attività di formazione rivolta ai dipendenti della Città Metropolitana di Messina in materia di sicurezza sul lavoro.
Sono stati coinvolti in un “corso base per addetti al primo soccorso” altri 33 dipendenti, che svolgono attività lavorativa prevalentemente in luoghi esterni con l’ausilio di mezzi di movimentazione e di sollevamento.
Pertanto, è stata qualificata, in materia di primo soccorso, una fascia di personale con specifiche competenze di intervento, che riguardano, talvolta, situazioni di particolare rischio. A tal fine, sono state coinvolte diverse figure professionali, dai conducenti di mezzi speciali ai cantonieri stradali, oltre ad alcuni appartenenti al corpo della Polizia Metropolitana e della Protezione Civile.
Tutti i partecipanti hanno superato il test finale di apprendimento, andando così ad aggiungersi al personale già precedentemente istruito per gli interventi di primo soccorso nei luoghi di lavoro dell’Ente. Con questa formazione di base sono state completate le squadre di primo soccorso per tutti gli ambienti lavorativi della Città Metropolitana di Messina, attuando una precisa indicazione prevista dalla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Gli interventi, coordinati dal Medico Competente dott. Concetto Giorgianni, sono stati realizzati dalla dr.ssa Lucia Barbaro, con il supporto della Responsabile Ufficio Unico di Formazione dott.ssa Maria Luisa Sodo Grasso e in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione dell’Ente dott. Sandro Mangiapane.  

Foto di Giovanni Pispisa

Comunicato stampa n.198/2021
redatto da I.A. dott.ssa Giuseppina Mangione

Il Funzionario Responsabile
Dott. Francesco Roccaforte