La terza giornata de "Il Maggio dei Libri" si è aperta con la presentazione del libro “Avrei voluto parlarti di me” di Daniela Trovato, edizione Il Convivio. Ad aprire il dibattito è stato Pippo Previti che ha introdotto i temi dell'incontro che, successivamente, sono stati approfonditi dall'autrice.
Il libro racconta la storia di Zaira, una giovane e coraggiosa pianista palermitana che desidera dedicarsi con libertà alla musica. Tutto però deve rientrare nell’equilibrio della famiglia di Don Ciccio Lanteri, suo padre, il boss. Per questo progetta il suo futuro e fugge lontano, in Umbria. Lascia un mondo spietato e violento per cercare una nuova vita in cui essere sé stessa, senza, tuttavia ripudiare le sue origini e il suo passato che è comunque parte di lei, perché solo attraverso questo è diventata la donna che è. Ma l’oscurità incombe e il suo passato le piomba addosso con una prepotenza devastante.
Don Ciccio Lanteri, quello che lei chiama papà, il primo amore di ogni bambina, pretende soddisfazione nei confronti della figlia fuggiasca. Tutto finisce, tutto, irrimediabilmente, precipita e lei appare quasi anestetizzata, come se tutto questo fosse un destino al quale sa di non potersi sottrarre.
Comunicato Stampa n.85/21
Redatto da Gaetano Catanzaro
Il Funzionario Responsabile
Dott. Francesco Roccaforte