Ultima revisione:

3 novembre 2020

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Si è riunito presso la sede di Palazzo dei Leoni il Tavolo Istituzionale della Cabina di regia per la redazione dell'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, istituita con Decreto Sindacale n. 50 del 3 marzo 2020, per discutere e determinare le scelte da adottare per la composizione dello strumento operativo utilizzato per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e per costruire, orientare e definire le politiche e le azioni finalizzate alla crescita economica in armonia con l’integrità degli ecosistemi e con l’equità sociale.

Presenti al confronto: il Sindaco Metropolitano dott. Cateno De Luca; la Segretaria Generale avv. Maria Angela Caponetti; il Dirigente della V Direzione “Ambiente e Pianificazione” Responsabile della proposta di intervento, ing. Armando Cappadonia; il Referente tecnico della proposta di intervento e segretario verbalizzante, Carmelo Casano.

All'ordine del giorno sono state poste in discussione le azioni per la costruzione dell'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, il cronoprogramma delle azioni, le linee programmatiche per la progettazione delle azioni pilota, la convocazione del Tavolo Tecnico e della Segreteria Tecnico-Amministrativa e la situazione economica e finanziaria.

Per ciò che riguarda le azioni per la costruzione dell'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare per le azioni territoriali ed il coinvolgimento dei Comuni del territorio, si è stabilito l’avvio delle procedure per il coinvolgimento delle Istituzioni locali (Comuni, Università, Associazioni di categoria) e della società civile (Associazioni rappresentative dei vari ambiti ambientale, sociale ed economico) e la realizzazione di attività di formazione (webinar, seminari, workshop, piattaforma web, brochure, etc.), informazione e sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile e la costruzione della relativa agenda metropolitana.

Gli strumenti per l'attuazione sono legati a figure professionali esperte in materia di sostenibilità ambientale per la predisposizione delle linee guida e di percorsi volti ad introdurre negli enti pubblici, sia nell'ambito della programmazione, sia nella fruizione dell'acquisizione di beni e servizi, criteri volti alla sostenibilità ambientale. L’attivazione della Cabina ha una durata di 18 mesi con possibilità di richiesta di proroga al Ministero fino a sei mesi.

Stilato il crono programma: la costituzione del  Tavolo Tecnico, della Segreteria Organizzativa e la ripartizione delle competenze e attività avverrà entro questo mese di novembre, l’avvio delle procedure di acquisizione dei beni e servizi tra novembre 2020 e giugno 2021, l’accordo di collaborazione con l’Università, gli incarichi e le consulenze saranno definite entro dicembre 2020, il coinvolgimento del territorio sarà avviato nel mese di gennaio 2021 mentre la formazione sarà realizzata da febbraio a giugno 2021.

Per ciò che riguarda le linee programmatiche per la progettazione e l'attuazione di azioni pilota, definite di concerto con istituzioni locali e attori del territorio, esse dovranno essere: multidimensionali, cioè capaci di integrare diversi settori di politiche; sperimentali, con deciso carattere di innovatività, capaci di introdurre metodi, approcci e campi di intervento non già esplorati, potenzialmente trasferibili ad altri ambiti di intervento, in linea con il documento tecnico di indirizzo per la redazione del Piano Strategico Metropolitano.

Le risorse finanziarie previste per il progetto Città Metropolitana Sostenibile, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ammontano a 178.500,00 euro.


Comunicato stampa redatto da:
I.A. dott. Gaetano Catanzaro


Il Responsabile del Servizio
Dott. Francesco Roccaforte

 

Comunicato stampa 114-2020